In attuazione dell’articolo 4, comma 1, del decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali dell’8 gennaio 2025, è stato pubblicato l’avviso pubblico che disciplina la procedura di accesso ai finanziamenti.

I finanziamenti sono destinati a progetti presentati dagli enti del Terzo settore per la realizzazione di iniziative sperimentali riguardanti una o più delle attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Questi progetti devono mirare all’inclusione, all’accessibilità e al sostegno a favore delle persone con disabilità, di particolare rilevanza nazionale o territoriale, per la finalità di cui all’articolo 1, comma 213, lettera h), della legge 30 dicembre 2023, n. 213.

L’avviso disciplina inoltre le modalità di erogazione, il monitoraggio dell’utilizzo e l’eventuale revoca dei finanziamenti stessi, a valere sul Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità di cui all’articolo 1, comma 210, della legge 30 dicembre 2023, n. 213.

Le domande di finanziamento, a pena di irricevibilità, devono essere trasmesse entro il 3 luglio 2025 (termine ultimo), utilizzando la modulistica allegata all’Avviso e presente alla pagina  dedicata del sito www.disabilita.governo.it 

Le domande di finanziamento devono pervenire esclusivamente tramite l’indirizzo PEC: AvvisoETSdisabilita@pec.governo.it

 

Foto in evidenza di Marcus Aurelius da pexels