Per la prima volta nel nostro paese, una delle maggiori griffe di abbigliamento e calzaturiere del mondo, il marchio GEOX collabora con il sociale, attivando un tirocinio lavorativo a favore di persone con disabilità intellettiva.

E’ quanto accaduto nella città di Taranto, dove la sezione provinciale dell’Associazione Italiana delle Persone con Sindrome di Down ha partecipato ad un bando nazionale promosso dalla GEOX per confezionare borse e scarpe che saranno immesse nel mercato per la collezione 2013 – 2014.

Il progetto della GEOX è finalizzato all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva e con Sindrome di Down grazie al quale i giovani adulti con disabilità imparano il significato del mondo del lavoro e si preparano in modo simulato al lavoro in azienda .

I ragazzi seguiti dall’associazione AIPD si affacceranno con gradualità ai compiti ed agli incarichi che dovranno svolgere, imparando regole e doveri che una attività lavorativa comporta in un laboratorio adeguatamente realizzato per tale finalità, individuato nella sede dell’associazione culturale Eternia di Taranto.

Tale laboratorio da un lato offrirà ai ragazzi l’occasione di sperimentare un’attività lavorativa e dall’altro darà la possibilità alla sezione AIPD di Taranto di sperimentarsi nel settore artigianale, in virtù di una possibile creazione di una impresa sociale, destinata all’inserimento lavorativo delle persone con Sindrome di Down.

I ragazzi coinvolti nel progetto, seguiranno un percorso formativo strutturato su di loro, che li renderà parte attiva nel processo produttivo. Saranno impegnati nella colorazione di grandi teli, con diverse tonalità di azzurro ed una volta assemblati, gli stessi saranno sottoposti a particolari trattamenti artigianali, con il confezionamento di prodotti da immettere sul mercato.

E proprio perché parte attiva di un processo produttivo a ciascun ragazzo sarà corrisposta una borsa lavoro.

Per informazioni contattare l’associazione al numero:099/459.33.01; email: info@segreteriadown.it – presidenza@aipdtaranto.it