Lunedì 15 dicembre alle ore 10:00 l’AUSER TERRITORIALE TARANTO APS – ASSOCIAZIONE PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO ETS festeggerà nella sede associativa dell’Auser Tamburi in via Lisippo 8, i primi 30 anni dalla fondazione.
Era il 13 dicembre dell’anno 1995 quando alcuni amici diedero il via a questa avventura che nel corso degli anni è cresciuta sempre di più fino a contare oltre 1400 tesserati nell’anno in corso per la nostra provincia.
In quella occasione come primo presidente fu eletta M.R. Eccelso e successivamente altri volenterosi si sono succeduti nei vari incarichi che lo statuto dell’associazione prevede, ma tutti con spirito collaborativo e tanta voglia di fare in modo che l’invecchiamento attivo sia sempre più attivo e meno invecchiamento.
Bruno Trentin e Arvedo Forni, fondatori nel 1989 dell’Auser, la definirono come “l’Associazione con la cultura del fare’, ponendo le tre condizioni del Fare: Invecchiamento Attivo, Apprendimento Permanente e Attività svolte ad un invecchiamento il più possibile in salute.
Nei primi trent’anni di vita dell’Auser Territoriale Taranto, in tutti i circoli si è coltivato il piacere di stare insieme condividendo tempo, esperienze e solidarietà. Si è combattuto lo stereotipo che vuole le persone in età adulta come un peso e non come una straordinaria risorsa, le quali costituiscono una fetta sempre più crescente della popolazione, per la quale occorre ripensare le politiche di welfare e l’assetto complessivo della società.
Con i “Past Presidents”, con i Presidenti in carica e i loro organi dirigenti, con i volontari ed i soci, ci saranno, come graditi ospiti, in questa giornata commemorativa:
- il Presidente Nazionale dell’AUSER, Domenico Pantaleo
- il Presidente Regionale AUSER, Biagio D’Alberto
- il Presidente Territoriale di Taranto, Donato Conte
- le autorità civili e militari.
