A decorrere dal 2012, anno di fondazione, l’Onlus Marcellino de Baggis ha intrapreso un progetto culturale nell’ambito del cinema documentario.
Nel 2013 e nel 2015 ha organizzato nelle sedi di palazzi storici della città vecchia di Taranto due festival internazionali del cinema documentario molto apprezzati dalla cittadinanza. A partire dal 2015 ha intrapreso un progetto culturale che ha coinvolto gli studenti di numerose scuole di Taranto con proiezioni riguardanti temi di attualità quali l’ambiente, i rifiuti e l’alimentazione.
Il progetto punta a realizzare occasioni di condivisione attraverso l’arte cinematografica. Proiezioni all’interno di importanti strutture della città Vecchia con incontri e dibattiti tematici.
Questo lavoro preparatorio si concluderà con la 3° edizione del Festival Internazionale del Cinema documentario Marcellino de Baggis previsto nella prima settimana di maggio 2017.
Nel frattempo, aderendo alla Rassegna estiva del Comune di Taranto, proietterà il 4, 5 e 6 settembre alle ore 21:00 presso il cinema teatro della Villa Peritato di Taranto i seguenti film documentari:
– il 4 settembre: L’equilibrio del cucchiaino di Adriano Sforzi che racconta la storia del più grande giocoliere dei nostri tempi.
– il 5 settembre: Il silenzio del Pakistan di Raffaele Cagnazzo che racconta la storia di una comunità pachistana sorda alla scoperta di tradizioni e usanze locali, scuole speciali e villaggi gestiti da persone sorde.
– il 6 settembre: Mare d’argento di Carlos Solito che sarà proiettato in anteprima e parlerà del tema scottante degli ulivi infetti della Puglia.
L’equilibrio del cucchiaino e Il silenzio del Pakistan sono stati premiati nell’ultima edizione 2015 del festival.
L’evento è stato patrocinato dal C.S.V. Taranto