Nell’ambito della XIII Rassegna provinciale del volontariato e della solidarietà, il prossimo venerdì 10 novembre il Centro Servizi promuove in collaborazione con la LUMSA sez EDAS Taranto, il convegno “Accoglienza e immigrazione, uno sguardo oltre gli stereotipi”.

La Rassegna, che quest’anno ha come filo conduttore la sostenibilità – Destinazione comunità sostenibile è, infatti, il tema scelto per l’edizione 2017 – non può non dar spazio a una tematica come l’accoglienza che è principio fondante di ogni comunità che voglia considerarsi inclusiva e quindi sostenibile.

L’incontro, moderato dal giornalista Fabrizio Cafaro, si terrà presso la LUMSA Sez. EDAS Taranto, in Piazza S. Rita snc, alle ore 17.30 del prossimo venerdì 10 novembre. Il programma prevede i saluti di Francesco Riondino, Presidente C.S.V. Taranto, e a seguire l’intervento di S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto. La parola passerà poi a Giuseppe Mastrocinque, Presidente di A.C.L.I provinciale Taranto, associazione che ha sostenuto con propri fondi derivanti dal 5×1000 la realizzazione di un’attività di ricerca condotta dalla LUMSA di Taranto dal titolo “Immigrazione, protezione internazionale e lavoro”, in corso di pubblicazione.
Enrico Di Pasquale, ricercatore di Fondazione Leone Moressa di Mestre – Venezia, interverrà con un contributo video ad illustrare alcuni dati nazionali tratti dall’ultimo rapporto (2017) pubblicato dalla Fondazione sull’economia dell’immigrazione. Seguiranno quindi gli interventi di due protagonisti dell’attività di ricerca realizzata dalla LUMSA sopra richiamata: Piero Panzetta, docente della sede jonica dell’Università e Maria Lacorte, Ricercatrice junior.

Sono previsti, poi, gli interventi dell’Associazione Noi & Voi di Taranto, fortemente impegnata da qualche anno nell’accoglienza degli immigrati e dell’Associazione Babele di Grottaglie, anch’essa dedita da tempo alla tematica dell’integrazione culturale.

Le conclusioni, dopo l’eventuale ulteriore dibattito sollecitato dai partecipanti, saranno realizzate da Don Antonio Panico, Coordinatore delle attività accademiche della Lumsa di Taranto.

 

Tutte le associazioni e i cittadini sono invitati a partecipare all’incontro

per approfondire un tema di grande attualità che ci deve impegnare tutti.