Proseguono gli appuntamenti con la rassegna “ArmoniE per Ricordare – X edizione”, organizzata da ArmoniE ODV.
- giovedì 12 febbraio la rassegna fa tappa a Monteiasi dove alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista in via Leonardo Da Vinci n.21, in programma il terzo Concerto dedicato alla Musica sull’Olocausto.
Di particolare rilievo e importanza organizzativo-logistica per questo terzo appuntamento, è la collaborazione dell’ANSPI Oratorio SS. Crocifisso Monteiasi, al cui presidente Prof. Dino Castelli saranno affidate la presentazione e note critico/storiche. Seguiranno riflessioni sulla Pace e sul tema delle Persecuzioni a cura di Don Giovanni Nigro, Parroco della Chiesa di San Giovanni Battista.
Protagonista musicale del concerto del 12 febbraio sarà l’NIHZ-Ensemble (GERMANIA), composto da Bobby Rootveld – Chitarra e Voce, Gergö Pazmandi – Sax e Clarinetto, Levi Rootveld – Flauto Dolce, Percussioni e Voce e Orna Baina – Percussioni.
Canzoni dell’Olocausto è il titolo del concerto che esplora la musica prima, durante e dopo la Shoah, contenente brani ritrovati e restaurati dal Duo NIHZ (Bobby Rootveld and Sanna van Elst) e Jerry Silverman.
Il NIHZ Ensemble spazia
– dalla musica composta negli anni ’20-’30, che riflette il clima pre-guerra, includendo canzoni popolari ebraiche e yiddish, jazz e musica da ballo, spesso con testi che alludono a un futuro incerto;
– a composizioni nate nei ghetti e campi di concentramento, composta in condizioni estreme, che include canti di resistenza, lamenti, ma anche musica sacra ebraica o melodie popolari eseguite per trovare conforto e mantenere viva l’identità;
– a pezzi di riflessione e speranza, composizioni più recenti, spesso create da sopravvissuti o artisti che riflettono sulla tragedia e guardano a una riconciliazione.
- venerdì 13 invece l’NIHZ-Ensemble si esibirà a Francavilla Fontana alle ore 19:00 nella Parrocchia Spirito Santo con il “Concerto per la Pace”. Don Angelo Micocci guiderà il pubblico a riflettere sui temi della Pace, della Tolleranza e della difesa dei diritti umani universali. Prima dell’inizio e fino alla conclusione del concerto, il Lions Club di Francavilla Fontana, sotto la presidenza della Dott.ssa Flora Solito, effettuerà uno dei suoi Service sociali consistente nella raccolta di occhiali usati il cui riciclo potrà aiutare a migliorare la qualità della vita di bambini e adulti che vivono nelle comunità più povere del mondo.
INGRESSO LIBERO
Info al 328.8365625
ArmoniE per Ricordare, è la Rassegna che sin dal 2017 l’Associazione ArmoniE OdV dedica, nel “Mese della Memoria”, al ricordo di Padre Massimiliano Kolbe, religioso dell’Ordine del Frati Minori Conventuali vittima dei Campi di Sterminio di Auschwitz, e alle vittime della Shoah.
Grazie alla Musica, alla lettura di testi e ad accurate guide all’ascolto, la rassegna ripercorre con la memoria i momenti delle atrocità e dello sterminio vissuto nel periodo sociale, politico e culturale della prima metà del ‘900, fino al 27 gennaio 1945, data in cui quel cancello di Auschwitz fu abbattuto dall’Armata Rossa (la 60^ Armata del Primo Fronte Ucraino) e riconosciuto dalla Repubblica Italiana come “Giorno della Memoria”. Questa “giornata” ha il compito di ricordare la Shoah (sterminio del Popolo Ebraico), le leggi razziali, la persecuzione e deportazione dei cittadini ebrei, la prigionia, la morte, per ricordare tutti quegli uomini che si sono opposti al folle progetto di sterminio, mettendo a rischio o sacrificando la propria vita per salvare altre Vite, ma vuole ricordare anche tutte le oppressioni, le persecuzioni e le ingiustizie a cui ancora oggi assistiamo.
In questa edizione la Rassegna, si articola nelle città di Grottaglie, Francavilla Fontana, Latiano e Monteiasi con 5 appuntamenti concepiti soprattutto come occasione di riflessione sul tema della pace: l’Arte Musicale diventa strumento privilegiato per veicolare messaggi di memoria, consapevolezza, rispetto dell’altro e responsabilità civica, favorendo il coinvolgimento attivo dei giovani e di tutta la comunità.
Per la tappa di Monteiasi, la rassegna gode del patrocinio della Provincia di Taranto, dei comuni coinvolti e del Presidente della Giunta Regionale. Si realizza grazie alla sinergia tra diversi ETS del territorio come:
- Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS Grottaglie,
- il Lions Club Francavilla Fontana,
- Serena Cuore ODV,
- Associazione MilleVolti,
- ANSPI Oratorio SS. Crocifisso Monteiasi.
Per la tappa di Francavilla Fontana l’evento è patrocinato dal Comune di Francavilla Fontana e dal Presidente della Giunta Regionale, è realizzato grazie al sostegno del CSV Brindisi Lecce, nell’ambito dell’INVITO ALLA COPROGETTAZIONE PER LA PROMOZIONE E FORMAZIONE DEL VOLONTARIATO 2025 – CSV Brindisi Lecce, e in collaborazione con Lions Club Francavilla Fontana, Serena Cuore OdV, Associazione MilleVolti di Francavilla Fontana.

