Lunedì 23 Febbraio 2026 dalle 16,00 alle 18,00 (online su piattaforma Zoom) i Centri di servizio al volontariato della Puglia e della Basilicata, in collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, organizzano il webinar “Dai beni confiscati al bene comune: accesso e opportunità per gli ETS” con Tatiana Giannone, responsabile nazionale beni confiscati “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.
Una delle azioni più importanti messe in campo dall’intero movimento antimafia in Italia è stata il riuso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Oggi, dopo trent’anni, è importante dare nuove energie a questo processo, per questo Libera e i Csv della Puglia e della Basilicata hanno pensato a un percorso di formazione e progettazione con l’obiettivo di rendere questi spazi luoghi di inclusione e rigenerazione, a partire dalle esperienze di riuso pubblico e sociale che sono già attive sui territori e che rappresentano delle buone pratiche. Per farlo, occorre aumentare il livello di consapevolezza e responsabilità intorno all’argomento e una maggiore conoscenza degli strumenti di lavoro: uno fra tutti è la Piattaforma Unica delle Destinazioni, che consentirà agli Enti del Terzo Settore di potersi candidare direttamente alla gestione di un bene.
Testimonianze
- Giacomo D’Amelio, progetto XFarm Agricoltura Prossima della Qualcosa di Diverso Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus
- Domenico Marti, presidente Polvere di Stelle Società Cooperativa Sociale, tra i gestori del bene confiscato alla criminalità organizzata “ex Masseria Ussano”
- Pietro Fragasso, presidente Pietra di Scarto – Cooperativa Sociale a r.l.
Gli interessati dovranno far pervenire la PRESENTE SCHEDA DI ISCRIZIONE al CSV del territorio di riferimento entro il 22 febbraio p.v.
Il link per accedere sarà inviato all’indirizzo e-mail ivi indicato.
Il webinar è organizzato da:
