Si chiama Ilbenetornacomune.it ed è un sito web che ospita 221 beni culturali del Sud, inutilizzati e non assegnati a terzi, che potrebbero essere valorizzati e fruiti attraverso modalità e iniziative decise dalle comunità locali, attraverso le organizzazioni del terzo settore e in partnership con profit e non.
I beni sono stati proposti dai rispettivi proprietari, enti pubblici e privati, alla Fondazione CON IL SUD in risposta all’invito “Verso il Bando Cultura” promosso dalla Fondazione CON IL SUD per favorire l’uso “comune” dei beni culturali nelle regioni meridionali e una più ampia fruibilità da parte della collettività come strumento di coesione sociale.
Gli immobili proposti saranno valutati dalla Fondazione sulla base di specifici criteri come le condizioni generali, il potenziale utilizzo per attività socio-culturali economicamente sostenibili, l’accessibilità e la fruibilità. I beni che saranno selezionati potranno accedere alla seconda fase del bando, che metterà a disposizione 4 milioni di euro di risorse private per sostenere la valorizzazione attraverso la realizzazione di attività socio-culturali. Il bando, che sarà pubblicato nei prossimi mesi sul sito della Fondazione, si rivolge alle organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Dei 221 beni proposti e pubblicati sul sito, 68 si trovano in Sicilia, 53 in Puglia (5 nella provincia di Taranto), 40 in Campania, 33 in Calabria, 15 in Basilicata e 12 in Sardegna.
Il sito, al di là degli esiti del bando – solo un numero molto limitato di beni potrà accedere alla seconda fase – vuole offrire a tutti la possibilità di proporre e condividere idee per un possibile utilizzo comunitario dei beni, contribuendo a promuoverli come luoghi della collettività, affinché il patrimonio artistico e culturale del nostro Sud non sia dimenticato, ma al contrario possa diventare sempre più accessibile e fruibile.