Presentazione progetti fino al 27.03.26
Fondazione Cattolica promuove il bando “People Raising” con l’obiettivo di sostenere gli enti del Terzo Settore nello sviluppo di progettualità finalizzate a potenziare la loro capacità di coinvolgimento e valorizzazione delle persone e delle competenze. Il Bando intende favorire un cambio di passo: non più considerare le persone semplicemente come “forza lavoro”, ma come vero e proprio “capitale” su cui costruire la resilienza, l’innovazione e la continuità del settore.
Le attività progettuali presentate dovranno essere realizzate in partenariato costituito da almeno 3 enti, tutti in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal Bando, e riguardare iniziative innovative ed attrattive volte a sviluppare un’azione consapevole, efficace e mirata di people raising avente come riferimento gruppi o comunità di appartenenza.
Potranno partecipare al Bando esclusivamente gli Enti del Terzo Settore (ETS), comprese le Imprese sociali, le Reti Associative, gli Enti Religiosi civilmente riconosciuti, regolarmente iscritti in una qualsiasi sezione del RUNTS (ovvero, nel caso di imprese sociali, nella sezione “imprese sociali” del Registro delle imprese e nel caso degli Enti religiosi iscrivendo un “ramo” di attività di interesse generale).
Tutti gli enti partecipanti al raggruppamento dovranno rientrare in una delle tipologie di enti ammissibili di cui sopra.
Le risorse disponibili per questo Bando ammontano a € 750.000. Ciascun progetto potrà ricevere al massimo un contributo di € 50.000,00 e dovrà esser proposto da un raggruppamento di Enti, costituito da almeno 3 Enti eleggibili.
Ciascun ente partecipante al raggruppamento dovrà svolgere attività non inferiori al 20% del progetto complessivo, da calcolarsi sulla base dei costi complessivi del progetto medesimo.
Il contributo di Fondazione non potrà superare l’80% dei costi complessivi del progetto che potranno prevedere allocazioni fino ad un massimo del 10% di costi di struttura.
Il processo di partecipazione è suddiviso in tre fasi, progettate per garantire trasparenza e massima valorizzazione delle idee progettuali:
FASE 1 – Invio idea progettuale. I richiedenti potranno presentare la propria idea progettuale previo accredito dell’ente sulla piattaforma per le erogazioni di Fondazione https://fondazionecattolica.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/.
Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 27.3.2026.
FASE 2 – Selezione, approfondimento e istruttoria. Entro il 30.5.2026 Fondazione Cattolica contatterà direttamente gli Enti selezionati dalla commissione di esperti per approfondire l’idea progettuale e richiedere la documentazione necessaria a completare l’istruttoria che dovrà essere inviata entro il 30 giugno 2026.
Entro tre mesi dall’invio della documentazione di progetto da parte dell’Ente, Fondazione valuterà la proposta definitiva e, a suo insindacabile giudizio, deciderà in merito al suo accoglimento.
FASE 3 – Realizzazione del progetto. I progetti accolti dovranno essere realizzati entro 18 mesi dalla comunicazione dell’avvenuta approvazione, pena la possibile decadenza dal contributo.
Bando e Regolamento al sito di Fondazione Cattolica
