- Questo evento è passato.
ArmoniEnsemble Guitar Trio protagonista del Giugno Savese
18 giugno 2018 @ 21:00
Evento Navigation

Nell’ambito del Giugno Savese, lunedì 18 giugno è in programma la rassegna pluriennale che unisce la cultura musicale, teatrale e delle Arti a eventi sportivi ed enogastronomici nella Città di Sava.
Presso il Museo dell’Olio in Piazza Spagnolo Palma (alle spalle di Palazzo di Città) a Sava alle 21:00 si esibirà l’ArmoniEnsemble Guitar Trio in un concerto dal titolo Cinema all’Opera: un programma di composizioni originali e colonne sonore rivisitate per flauto – Palma di Gaetano, clarinetto – Giordano Muolo e chitarra – Vincenzo Zecca. Musiche di Gershwin, Rossini, Ugoletti, Rota, Maddonni, Falloni.
Il bellissimo Museo dell’Olio, restituito alla città non molti mesi fa, sarà la location suggestiva che ospiterà l’ensemble di punta di Associazione ArmoniE, nata nel 2009 a Francavilla Fontana, e promotrice di numerosi eventi culturali e musicali nelle province di Taranto e Brindisi.
Il Trio, il cui nome nasce dal termine Armonia, è l’ensemble storico dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE e da anni si dedica all’attività concertistica con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri, con particolare attenzione alla Musica Contemporanea, spesso inedita e composta per lo stesso Trio.
In ArmoniEnsemble Trio, gruppo da camera inconsueto e dal gradevolissimo impasto timbrico, gli interpreti, docenti di strumento presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della Provinci di Taranto, mettono in comune le molteplici e mature qualità professionali proponendo nei loro concerti trascrizioni di brani celebri tratti dal repertorio classico-operistico e composizioni originali di “giovanissima” creazione, alcune delle quali appositamente scritte o rielaborate per loro.
Progetto principale del Trio è dunque “ricercare” brani contemporanei e originali anche al fine di diffondere la cultura musicale dei nostri giorni e smentire la sovente ed errata convinzione che la musica scritta negli ultimi decenni non conservi una “tradizionale” struttura armonico-melodica classico-tonale.
L’Ensemble ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e di critica per le sue coinvolgenti esecuzioni nei numerosi concerti tenuti in Italia e all’Estero.
Programmati per il prossimo autunno concerti in Spagna e Croazia.
Ingresso libero e info al 328/8365625


