Un corso per prevenire gli infortuni domestici a Paolo VI. Accadrà tutto in un giorno lunedì 9 marzo presso la Parrocchia Corpus Domini guidata da Don Francesco Mitidieri.
I tecnici della Tema Safety & Training S.r.l. (T.S.T.), medici ed esperti dell’azienda leader in tema di sicurezza sui posti di lavoro, per otto ore faranno lezione ad una classe particolarissima:

  • le mamme della Zona Case Bianche, lembo a sud-ovest del popoloso quartiere a nord di Taranto.

A unire intorno ad un tavolo tecnici e venti casalinghe quaranta-cinquantenni è ‘Rete Gens’, un comitato a carattere provinciale composto da organizzazioni di terzo settore vincitore del programma regionale ‘Puglia capitale sociale’ del 2013 che mira a sviluppare volontariato e sussidiarietà circolare.
‘Gens’ (traducibile come ‘famiglia’ in latino), nata nel 2014, è composta dall’associazione capofila Solimai Onlus e da Amici di Manaus, Arciragazzi Taranto, Genitoriamo Onlus, l’associazione Il Germoglio, il Circolo Arci-Uisp Crispiano e la sua coop. sociale Stipa delle Fate, ed ovviamente la parrocchia delle ‘Case bianche’.

A facilitare il disegno strategico di questa rete di cittadinanza attiva per incrementare affidi, adozioni e affiancamento familiari anche in Valle d’Itria è Cataldo Zappulla, progettista e comunicatore sociale di Crispiano.

Più in dettaglio, nella giornata formativa, le partecipanti apprenderanno alcune nozioni utili per evitare i più comuni incidenti domestici: dal boccone andato di traverso ai casi di ipotermia (quando la temperatura corporea va al di sotto dei 35°C), da alcuni facili precauzioni per evitare ustioni, scoppi e incendi a casa, a come fare in sicurezza piccole manutenzioni casalinghe, per esempio salire su una scala.

Ultimi posti disponibili per il corso di lunedì 9: per informazioni e iscrizioni contattare il cellulare 347/1268210 (Maria Franca) oppure via una mail a solimai2011_2013@libero.it – aldozappulla@yahoo.it – cellulare 392/1687830