L’Associazione Opera Don Bonifacio Azione Verde promuove con il patrocinio del C.S.V. Taranto, nell’ambito della X Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, un Convegno medico che affronta il tema dell’epidemia del virus Ebola dal titolo Cosa il Mondo non deve fare…Il caso Nigeria. L’intento è quello di affrontare le problematiche legate a questa epidemia con l’obiettivo di definire piani di intervento sanitari per migliorare e rafforzare la prevenzione e il controllo di questo virus e di tutte le malattie infettive trasmissibili più diffuse in Africa.
Nel corso del Convegno, che si terrà il 15 novembre p.v. alle ore 9:00 presso l’Aula Convegni del Presidio Ospedaliero di Castellaneta, si discuterà anche della superficialità, degli errori e della mancanza di attenzione rivolte all’epidemia dalle organizzazioni e istituzioni internazionali.
L’associazione porterà la testimonianza del suo intervento in tredici anni di missione e l’esperienza diretta del tredicesimo viaggio della speranza in Nigeria quando l’epidemia era in corso. Il convegno consentirà di creare opportunità di dialogo tra esponenti particolarmente rilevati in ambito sanitario e quindi occasioni per creare partnership internazionali tra istituzioni, volontariato e organizzazioni sanitarie.
Destinatari dell’incontro sono medici e operatori sanitari, docenti e ricercatori universitari, associazioni, studenti e volontari interessati al tema.