Atti persecutori, maltrattamenti, violenze sessuali, femminicidi. La violenza sulle donne si manifesta in modi diversi, tutti egualmente drammatici. Secondo l’ultimo rapporto del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’interno, dal 2019 al 2022 gli omicidi con vittime donne sono passati da 112 a 125 con un incremento del 12%. In aumento anche le violenze sessuali: 4497 casi denunciati nel 2020, quasi 5991 nel 2022.
La lotta contro queste forme di violenza passa da azioni diverse che coinvolgono la famiglia, la scuola e le altre agenzie educative, le forze dell’ordine, la società civile.
Perseveriamo… scegliendo la non violenza è il tema del primo di una serie di incontri organizzati dall’Associazione Stella Maris in collaborazione con il Centro commerciale Porte dello Jonio Nhood di Taranto e con il patrocinio di Comune di Taranto, Regione Puglia, Comitato Unico professioni.
Il primo appuntamento è in programma mercoledì 22 marzo alle 10:00 nella galleria di Porte dello Jonio e vedrà tra il pubblico la presenza degli studenti dell’Istituto Archimede di Taranto che parteciperanno al dibattito formulando domande agli esperti.
L’incontro sarà moderato da Elio Dalto esperto in psicologia dell’emergenza e mental coach.
Il programma della giornata prevede i saluti di:
- Mauro Tatulli,
- Nicola Melucci,
- Gabriella Ficocelli, Assessore comunale ai Servizi Sociali
- Patrizia Capobianco, dirigente scolastico Istituto Archimede ,
- Giovanni Provenzano, Presidente del Comitato unico professionisti (Cup),
- Stefania Cantoro, presidente del Cumm (Centroascolto uomini maltrattati e maltrattanti) ,
- Marisa Di Santo, Presidente Lions Club.
Sono previsti gli interventi di:
- Patrizia Del Giudice, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia,
- Gianna Cavallo, componente della stessa Commissione e responsabile degli Sportelli anti-violenza dell’Associazione Stella Maris,
- Raffaella Gentile, soprintendente di Polizia Locale a Martina Franca e assistente sociale,
- Ida Lanzo, avvocato specializzato in diritto di famiglia,
- Sergio Leone, esperto Web,
- Sara Petito, psicoterapeuta.