La famiglia ha un ruolo centrale nell’assistenza domiciliare oncologica. Il momento del rientro a casa, per un malato con una prognosi delicata, è una fase molto difficile e spesso di grande disorientamento per il paziente e per la sua famiglia. Mancano i riferimenti e le certezze dell’ospedale e anche la gestione della quotidianità può diventare estremamente complicata.
Ecco il perché del corso “Vicino a chi ti sta vicino” organizzato dell’ANT e realizzato con la partecipazione di figure professionali specializzate che interverranno per aiutare a capire e a risolvere le situazioni di criticità che si possono presentare a chi assista un anziano o un malato al proprio domicilio.
Il corso è gratuito ed è rivolto ai cosiddetti “caregiver” ovvero le persone che assistono a domicilio un proprio caro ammalato di tumore o di qualsiasi altra patologia gravemente invalidante.
A Taranto il corso si terrà presso l’Auditorium del Padiglione Vinci – Ospedale SS. Annunziata in via Bruno.
Partirà giovedì 17 ottobre p.v. dalle 16:30 alle 18:30 e si sviluppa in 8 incontri per concludersi il 5 dicembre p.v.
E’ prevista la partecipazione di massimo 20 persone.
Per iscriversi telefonare entro il 15 ottobre p.v. al numero 099/452.67.22 o inviare una mail all’indirizzo: delegazione.taranto@ant.it