Giovedì 5 dicembre, in occasione della 34° Giornata Internazionale del Volontariato, indetta dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Forum Nazionale del Terzo Settore, Caritas italiana e CSVnet organizzano a Roma una giornata per celebrare e riflettere sul ruolo del volontariato, sulle prospettive e le sfide che lo attendono, nella delicata fase che vive il nostro Paese e alla luce delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo settore.
La 34^ Giornata mondiale del volontariato sarà dedicata al suo ruolo nel favorire l’inclusione sociale. Volunteer for an inclusive future è infatti lo slogan diffuso dall’Unv, l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata a questo fenomeno, che secondo alcune stime coinvolge circa un miliardo di persone nel mondo.
Al centro del dibattito, che si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre Testaccio dalle 9:30 alle 14:30, la capacità del volontariato di sviluppare e consolidare comunità più coese e solidali.
Modulo di iscrizione

Anche in Italia la 34^ Giornata Internazionale del Volontariato sarà celebrata con diversi eventi organizzati dai Centri di servizio per il volontariato che daranno vita a convegni e kermesse.
A Taranto il CSV celebra questa giornata con il primo incontro della XV edizione del progetto di promozione del volontariato tra gli studenti delle scuole superiori, Giovani in Volo. Oltre l’indifferenza.
Il 5 e il 6 dicembre 600 studenti di numerosi istituti scolastici secondari di II grado della provincia si incontreranno presso l’università – Djsge per riflettere insieme sul tema dell’indifferenza.