Torna la 13^ edizione di Fqts, il progetto di formazione per il terzo settore del regioni del Sud Italia promosso dal Forum nazionale del Terzo settore e da CSVnet con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Per quest’anno Fqts propone un percorso didattico-formativo teso alla valorizzazione, all’espansione e alla condivisione dei saperi e delle prassi. Si tratta di far emergere le competenze, le esperienze, le pratiche, i valori che le comunità vivono o hanno vissuto e renderle protagoniste e leve della formazione stessa.
È necessario, inoltre, non solo mantenere ma, se possibile, implementare il forte valore “relazionale” che il percorso di FQTS ha sempre avuto come tratto caratterizzante.

Il percorso programmato ha dunque una strutturazione didattico-formativo che si sviluppa per diversi soggetti destinatari, in molteplici luoghi di realizzazione della formazione e con molteplici metodi didattici e partecipativi.
Le formazioni proposte si articolano in cinque Assi comprendenti oltre 20 linee formative, che si differenziano per obiettivi e per tipologia di destinatari oltre che per metodologie e percorsi formativi, aventi lo scopo di realizzare obiettivi formativi il più possibile “individualizzati” ed efficaci.

Consapevoli dei gravi problemi che il tempo presente, in specie la pandemia che stiamo vivendo, ci mette di fronte, si è pensato a dei percorsi formativi flessibili e adattabili, che, a seconda delle necessità e degli eventi in continua mutazione, possano essere svolti sia a distanza, tramite MOOC su piattaforma dedicata, che anche, se vi sarà la possibilità, in presenza, attraverso incontri e formazioni che si svolgeranno a livello sia locale, che regionale che interregionale.

Tutti i percorsi possono essere velocemente trasformati e rimodulati senza perdere nulla della loro efficacia e senza modificare gli obiettivi che erano stati definiti in fase progettuale.

La novità di questa edizione riguarda anche le associazioni che saranno le destinatarie dirette del percorso formativo: gli Ets e le reti attive nelle regioni interessate dalla formazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) che si iscriveranno compilando il modulo on line  e che saranno selezionate, potranno individuare i dirigenti da coinvolgere nella formazione, insieme ad ulteriori partecipanti tra volontari, operatori, soci, o anche soggetti esterni presenti sul proprio territorio.

Complessivamente saranno iscritti al percorso 160 Ets o reti, coinvolgendo per ogni annualità oltre 1.500 persone nelle attività formative.

Il 5 marzo 2021 è prevista la presentazione ufficiale in modalità online.

C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare alla nuova annualità.

Maggiori dettagli sul sito di CSVnet