Dopo il successo e la grande affluenza di pubblico nelle trascorse stagioni invernali ritorna Armonie in Bianco e Nero: rassegna, alla sua IV edizione, “esclusivamente tarantina” e dedicata al Pianoforte (strumento in Bianco e Nero).
Perpetuando la formula vincente degli anni passati, i concerti, promossi da Associazione ArmoniE, con la direzione artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano, sono stati organizzati in collaborazione con le ODV della provincia di Taranto:

  • Ragazzi in Gamba, presieduta da Gennaro Esposito
  • Semplicemente Donne, presieduta da Marilina Lombardi
  • Le Pleiadi, presieduta da Irma Saracino
  • Occhio Fotografico, presieduta da Vito De Gregorio

La rassegna è patrocinata dal CSV, Centro Servizi Volontariato di Taranto, dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistico Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia (SP6/0000508/2018), Puglia Promozione, Puglia Events, dalla Provincia e dal Comune di Taranto.  Si avvale inoltre della partnership di associazioni pugliesi, nazionali e straniere, e abbinerà la musica a mostre pittoriche, fotografiche, di manufatti ceramici e di bigiotteria in bianco e nero.
L’unione della musica classica scritta per pianoforte (solista e in formazioni da camera) alle più svariate forme d’arte e artigianato e ad attività culturali ad ampio raggio come presentazione di libri, momenti di riflessioni e dibattiti su temi di attualità, declamazioni poetiche o teatrali, darà vita a eventi culturali a tutto tondo, adatti ad un pubblico eterogeneo per interesse e fascia d’età.

La rassegna, che conserva le location esclusivamente in Taranto, assumerà carattere internazionale grazie alla presenza di 2 ensemble spagnoli: chiaro segnale di crescita che incrementa e differenzia l’offerta culturale proposta al territorio e all’affezionato pubblico.
Tutti gli appuntamenti avranno luogo nel Salone degli Specchi – Palazzo di Città ad eccezione del primo, quello di sabato 29 settembreAspettando Armonie in Bianco e Nero, che si svolgerà nel Salone del Palazzo della Provincia e non avrà il pianoforte nell’ensemble strumentale ma un bandoneon e una chitarra.
In coerenza con le strategie nazionali e regionali di valorizzazione delle risorse materiali e immateriali inerenti la Cultura e il Gusto, sarà dato anche spazio a piccoli momenti di degustazione enogastronomica.
La cultura, nelle sue forme più svariate e in particolar modo quella musicale, può e deve stimolare e incentivare la crescita culturale e turistica del territorio.

Le date dei concerti sono:

  • Sabato 29 settembre 
  • Martedì 9 ottobre
  • Lunedì 22 ottobre
  • Venerdì 26 ottobre.

Il concerto  del 26 ottobre è inserito nella XIV Rassegna del Volontariato e della Solidarietà organizzata dal CSV Taranto che si terrà il 26 e 27 ottobre p.v.     

Questo il programma completo