Tante donne praticano il dragonboat in tutta Italia, molte per motivi terapeutici. E’ infatti scientificamente dimostrato che per le donne che hanno subito un intervento di cancro al seno l’esercizio del dragonboat previene eventuali linfoedemi, permettendo un graduale recupero della forza e della funzionalità articolare. Inoltre il dragonboat è per tutte un formidabile strumento di autoaffermazione e socialità, poiché stimola il coraggio, la tenacia, l’integrazione e lo spirito di condivisione.

Numerose sono le città che ospitano squadre, imbarcazioni e competizioni, su fiumi, laghi e mari. Ora tocca anche a Taranto recuperare il suo antico legame con le onde, anche attraverso questo sport. Per questo la LILT jonica invita tutte le donne di Taranto e provincia ad entrare nel team femminile di dragonboat della provincia di Taranto: Le Pagaie in Rosa.

Le attività di dragonboat a Taranto sono organizzate congiuntamente dall’Associazione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e dalla Lega Navale Italiana sez. di Taranto. Pensando, in particolare, alle donne operate di tumore al seno, la Lilt ionica mette a disposizione del progetto le proprie competenze in tema di prevenzione e indirizzo terapeutico, nonché un’imbarcazione dragonboat di proprietà. La Lega Navale, invece, contribuisce con le competenze marittime, il personale specializzato e le strutture ospitanti di Taranto (bacino di allenamento e locali attigui).

Per informazioni contattare la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – associazione provinciale di Taranto con sede in P.le Dante 2 (zona Bestat), 3° piano a Taranto – cell. 328/1752630 – sito:  www.legatumoritaranto.it – E-mail: info@legatumoritaranto.it

Brochure