Si terrà domenica 1 dicembre p.v. alle ore 18:00 nella splendida cornice del Castello Aragonese il Seminario dal titolo La Musica per il benessere olistico dell’uomo tenuto dal musicologo dott. Luigi Ferro. L’evento chiude in modo orinale la Rassegna “Taranto RiSuonata”, nata da un’idea della prof.ssa Maria Ivana Oliva e promossa dall’Associazione Musicale Guitar Artium con lo scopo di creare un connubio tra musica di qualità, partecipazione sociale e valorizzazione culturale del territorio, per la sua rilevanza è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dal Centro di Servizi di Volontariato di Taranto.

Il seminario, che anticiperà il concerto della chitarrista Paola Selva in programma alle 19:00 verterà sulle caratteristiche più sottili del suono. La magia del suono, che organizzato, si struttura in musica; un fenomeno culturale complesso e dalle dimensioni vastissime: fisica acustica, musicologia, psicologia, antropologia, filosofia, religione, esoterismo, spiritualità, etnomusicologia, neuroscienza, semiologia, sociologia, teoria musicale, solo per elencare alcuni campi d’interesse dello studio intorno alla musica.

Il potere taumaturgico della musica è universalmente indiscutibile e con esso il simbolismo associato, come l’ armonizzazione, le combinazioni tra suoni, il rispetto delle dinamiche, dei rapporti matematici tra le note che già gli Antichi attribuivano ai moti planetari e ai principi dell’armonia del cosmo. Questo forte potenziale della musica, costituita da onde vibrazionali sonore che pervadono l’universo, accompagnano la materia nel divenire, influendo gli esseri viventi e la sfera emozionale dell’uomo. La musica “scava” nella profondità dell’essere rimuovendo e riallacciando memorie, senso di bellezza, gentilezza interiore, benessere individuale e collettivo. Accordare, eseguire la propria parte insieme ad altre parti orchestrali, partecipare con altri (musicisti) verso una stessa direzione (musicale), uno stesso ambito (tonalità, partitura) sono termini musicologici analoghi, omologhi alla terminologia usati in ambito sociale.

La musica, quindi, farebbe RiSuonare una più autentica partecipazione sociale, una orgogliosa appartenenza al gruppo, un collaborazionismo all’unisono. Far risuonare la città di Taranto, più che mai madre bisognosa di ricucire una identità collettiva in parte osteggiata, in parte assopita, ai propri figli, al suo territorio, all’esperienza del bello, alla propria storia costellata di meraviglie paesaggistiche, di mare terso, di storia antica, di perduto splendore.

Su questi temi trattati dall’esperto Luigi Ferro, interverranno anche:

  • Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto,
  • Padre Vincenzo Chirico, parroco del Convento di San Pasquale – Frati MInori,
  • Maria Ivana Oliva, presidente dell’Associazione Guitar Artium.

Illustreranno i vari progetti e le interessantissime nuove iniziative di partecipazionismo sociale in cui la musica, l’arte e la cultura rappresentano fulcri e leve essenziali per una RiSuonata speranza di futuro possibile.
Ai partecipanti verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione al seminario. A concludere la serata di scena Paola Selva dalla grande esperienza musicale.
Ingresso libero
INFO 347/1790060 – www.associazioneguitarartium.com