Lo scorso novembre, a seguito di un lungo e articolato percorso di candidatura durato circa due anni, Taranto è stata insignita del titolo di Città Europea dello Sport 2025.

Un risultato raggiunto attraverso il coinvolgimento di tanti attori, dalle istituzioni, passando per gli Enti di Promozione Sportiva, le Federazioni, il Coni, Sport&Salute, Aces Italia ed Europa, insieme alle le tante associazioni e realtà sportive cittadine di ogni livello che con partecipazione hanno concorso alla realizzazione di una vera e propria road-map per il raggiungimento di questo obiettivo.

Il titolo di Città Europea dello Sport 2025 rappresenta per Taranto una grande occasione non solo per accrescere ulteriormente la sua vocazione sportiva, ma anche per trasmettere all’estero l’immagine di un territorio in cui la promozione e la diffusione delle pratiche motorie fanno parte di una cultura della vita attiva che, finalizzata alla salute e al benessere, sia capace di favorire la riduzione dell’inquinamento e la tutela dell’ambiente.

Questo importante riconoscimento sarà celebrato sabato 22 febbraio con una parata pubblica partirà alle ore 15.30 da Piazza Maria Immacolata e percorrerà via D’Aquino, via Margherita e via Matteotti, per concludersi in Piazza Municipio, dove sarà allestita un’area con attrezzature sportive messe a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Al termine della parata, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, verrà presentato il calendario ufficiale degli eventi di Taranto European City of Sport 2025.