Si svolgerà a Taranto dal 20 al 26 agosto nella sede della più grande acciaieria d’Europa, l’ILVA, la Summer School organizzata da Mani Tese (ONG) in collaborazione con PeacelinkCentro Giustizia, Pace e Integrità del Creato e Genitori Tarantini ed è finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

La Summer School Comunicare la Giustizia Ambientale è rivolta a giovani attivisti/comunicatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendono incrementare le proprie competenze nel documentare e raccontare casi di ingiustizia ambientale come:

  • giornalisti,
  • grafici,
  • illustratori,
  • storytellers,
  • fotoreporter
  • videomaker

La scuola è progettata in forma residenziale e prevede una metodologia formativa che combina momenti di studio, di riflessione e di condivisione.

La metodologia della scuola utilizzerà un approccio formativo esperienziale (learning by doing) e peer to peer, a partire dalla conoscenza diretta di un caso emblematico come quello dell’ILVA di Taranto.
I momenti formativi si suddivideranno in sessioni teoriche a cura di professionisti esperti di comunicazione sociale, visite sul campo per conoscere le realtà tarantina come caso studio, sessioni metodologiche e laboratori esperienziali sulle tecniche di comunicazione.

Per candidarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo ecg[at]manitese.it oppure iscriversi attraverso il form on linesul sito di Mani Tese entro e non oltre martedì 26 giugno p.v.

Per informazioni sulla partecipazione ai corsi e per scaricare il programma completo dei corsi https://www.manitese.it/summer-school-taranto/