Per il suo terzo appuntamento, domenica 11 luglio, la rassegna dal Parco al Chiostro…sui Passi della Musica” – festival estivo fra Arti e Natura creata e progettata da Associazione ArmoniE con la direzione artistica di Palma di Gaetano, e in stretta collaborazione con Camminamenti Puglia APS, Associazione Anteas Grottaglie, Associazione Culturale D’Ambrosio, rimane a Grottaglie per offrire al pubblico una nuova esperienza artistica nella magia del Quartiere delle Ceramiche e del Museo sito nei locali del Castello Episcopio.
Il percorso, progettato da Marco Capuano, meno impegnativo di un’escursione, ma altrettanto suggestivo, sarà accompagnato da guide autorizzate, e da chi nel Quartiere delle Ceramiche è cresciuto: vi sarà infatti la preziosa presenza di alcuni soci volontari ANTEAS Grottaglie che racconteranno aneddoti della vita vissuta fra creta, torni e argilla.
Dopo la visita guidata che avrà inizio alle ore 17:00 con punto d’incontro nel parcheggio di via Crispi, ci si sposterà nella Pineta del Centro Parrocchiale Monticello – Padri Gesuiti, per assistere al concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera Luigi Boccherini di Lucca, inizio ore 18.30.
I Solisti dell’Orchestra da Camera “L. Boccherini”, Luca Celoni (violino), Demetrio Comuzzi (viola) e Paolo Ognissanti (violoncello), appartenenti all’omonima orchestra, eseguiranno un programma di Musica Classica contenente il Trio n°1 in fa magg op14 G95 di L. Boccherini, Trio Movimento in si bem magg D 471 di F. Schubert, il Divertimento in mi bem magg KV563 di W. A. Mozart.
I Solisti dell’Orchestra da Camera “L. Boccherini” hanno avviato la loro attività nel 1995, per volontà di un gruppo di musicisti diplomati presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” di Lucca. Da allora la formazione si è sempre caratterizzata per la sua flessibilità, dando vita anche a ensemble meno usuali, come trii con due violini e violoncello, o quintetti con due violoncelli o chitarra. Hanno partecipato all’attività dell’orchestra dell’istituto, collaborando con ottimi strumentisti e direttori di fama internazionale, come Rocco Filippini, Massimo Quarta, Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Claudio Brizzi, Leonardo Bartelloni, Oscar Creus Otrola, Jerzy Salwa-rowsky, Andrea Nannoni e Andrea Tacchi.
L’evento è inserito nell’ampio progetto di “10 Anni di ArmoniE” e sostenuto dalla Regione Puglia Assessorato Cultura Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo Sviluppo e Impresa Turistica, PS 2020.
E’ previsto un contributo per la visita guidata.
L’ingresso è libero per il solo Concerto.
Per entrambe le attività (visita e concerto) è obbligatoria la prenotazione al numero: 328/7599316.