lipu 11.9Nell’ambito del programma Eventi-Natura 2016 dell’Oasi LIPU Gravina di Laterza – realizzato grazie al contributo della Provincia di Taranto e del Comune di Laterza – domenica 11 settembre, alle ore 09.30, si terrà l’evento Sui libri tra cultura e natura.
L’appuntamento è presso il Caffè letterario “Don Chisciotte” di Laterza da dove le guide LIPU accompagneranno i partecipanti in un’entusiasmante visita guidata dedicata alla scoperta della flora, della fauna e degli spettacolari scenari naturali offerti dalla gravina.
Al termine dell’escursione sarà possibile, previa prenotazione, pranzare presso una trattoria tipica laertina.
Nel pomeriggio, accompagnati dalle guide dello I.A.T. di Laterza, passeggiando tra le bianche e tortuose viuzze lastricate del centro storico, impreziosite da eleganti piazzette fiorite e suggestivi scorci sulla gravina, sarà possibile tuffarsi nel turchino del MuMa (Museo della Maiolica di Laterza); riconoscere le recenti memorie, curiosando tra i consunti aratri e le vecchie suppellettili che rappresentano l’anima della Museo della Civiltà Contadina, sostare tra i ‘pilacci’ della Fontana cinquecentesca protetti dai severi mascheroni apotropaici e, infine, lasciarsi intrigare ed appassionare dalla Cantina spagnola, singolare per storia, bellezza e mistero.

Lo svolgimento della sessione pomeridiana richiede il raggiungimento di un numero minimo di visitatori.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai numeri telefonici: 339/3311947 – 320/3898712 – email: oasi.gravinadilaterza@lipu.it