Un’altra donna è stata colpita – per fortuna non è in pericolo di vita – per mano di suo marito. A questa sorella, ancora ricoverata, la nostra vicinanza. Questa volta è successo a Martina Franca, a ricordarci che la violenza maschile sulle donne è trasversale, colpisce a qualsiasi latitudine e non fa distinzioni di razza, classe, età.
La violenza sulle donne ha molteplici volti:
- è nel rumore delle chiavi di casa: il 90% delle violenze sono messe in atto da partner, ex partner, familiari.
- è nella vittimizzazione istituzionale che agisce sulle donne proprio quando decidono di sottrarsi al ciclo della violenza.
- è nell’indifferenza, nell’omertà, nella perpetrazione di pregiudizi e stereotipi, nella colpevolizzazione della donna vittimizzata, nella messa in atto di discriminazioni, nella non attuazione delle leggi.
Della violenza sulle donne siamo tutte e tutti responsabili, non solo chi la compie e per questo motivo bisogna dire con forza: Non sei sola, noi ti crediamo!
Per manifestare tutt* insieme contro la violenza sulle donne domenica 22 ottobre dalle 10:30 alle 13:00 la Commissione Pari Opportunità Martina Franca, il Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” e l’Aps Sud Est Donne promuovono un presidio in Piazza Roma a Martina Franca.
Per adesioni come associazione o liber* cittadin* scrivere a cpo@comune.martinafranca.ta.it
All’iniziativa hanno aderito (elenco in aggiornamento)
- Commissione Pari Opportunità Martina Franca
- Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio”
- Sud Est Donne
- Donne in fermento
- Fondazione Comunità Miceli
- Collettivo 080 – Rete degli Studenti Medi
- Ambulatorio Solidale Martina Franca
- Hermes Academy
- Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto – Comitato Territoriale
- Serena Presicci
- Adele Stigliano