La gestione del profilo sui social network può apparire semplice e di utilizzo immediato, in realtà usare metodicamente e strategicamente i diversi canali sul web richiede competenza ed abilità comunicativa e soprattutto deve comportare la consapevolezza di muoversi entro una logica integrata su tutti i canali esistenti.

Un efficace utilizzo della comunicazione digitale favorirà la crescita di riconoscimento del volontariato e delle organizzazioni nella comunità, il coinvolgimento di nuovi volontari, lo sviluppo delle relazioni tra gli Enti del Terzo settore e tra questi e gli altri soggetti del territorio.

Il corso intende permettere di approcciarsi ai propri obiettivi online (divulgativi, di fund raising, di accrescimento della rete di volontari ecc.) declinandoli in un progetto editoriale.

Punti chiave del corso

1 – cosa contraddistingue la propria comunicazione online e a chi si rivolge, quali social media utilizzare;
2 – cosa pubblicare: materiale testuale, fotografico o video di cui si dispone, fonti di riferimento affidabili da utilizzare come risorsa esterna;
3 – costruire e ottimizzare strategie cross-channel, analisi dell’impatto dei contenuti sui diversi canali;
4 – cosa ostacola, blocca, impedisce o depotenzia la comunicazione online degli ETS?

Modalità

Il corso, della durata di 14 ore, sarà realizzato in modalità mista – in presenza e online – e prevede lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di gruppo da svolgersi a casa e approfondimenti individuali.

Calendario

14/01 – h.16:30 – 19:30 (in presenza)
Scenario della comunicazione online per gli ETS e individuazione delle sfide.

24/01 – h.17:30 – 19:30 (online)
Condivisione delle prime difficoltà emerse per trovare soluzioni comuni e individuare antidoti e correttivi.

11/02 – h.16:30 – 19:30 (in presenza)
Condivisione dei risultati ottenuti e bilancio dell’esperienza e delle sfide portate a termine.

Tra una sessione e l’altra, i partecipanti che avranno individuato la loro sfida svolgeranno delle esercitazioni per mettere in pratica concetti, strumenti, approcci e avranno a disposizione un’ora di consulenza personalizzata online per perfezionare la propria strategia e ottenere supporto individuale per portare a termine la propria sfida.

Il corso è realizzato in collaborazione con Comunicareilsociale.it progetto di comunicazione sociale di Camera a Sud impegnata nella realizzazione di attività e servizi nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale, della grafica e della formazione con una particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale.

Destinatari

Il corso, completamente gratuito per i partecipanti, è rivolto ai volontari di 10 Enti del Terzo Settore della provincia di Taranto, con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato, che, all’interno degli stessi, si occupano di comunicazione visuale e sociale.

Si rivolge in particolar modo per tutti coloro che intendono mettere in campo un’efficace strategia di utilizzo dei social media per la propria organizzazione. Per chi vuole migliorare la propria presenza web e calibrare tempi e linguaggi in relazione al messaggio e agli obiettivi prefissati in un vero progetto editoriale.

Le iscrizioni saranno considerate in base all’ordine cronologico di arrivo. L’iscrizione è aperta ad un massimo due volontari per ciascun Ente, salvo diverse esigenze dettate dal rispetto delle misure anti COVID 19.

Le attività in presenza saranno realizzate a Taranto nel pieno rispetto delle misure anti COVID 19; l’accesso alla sede sarà consentito solo con green pass.

Iscrizione

Compila la SCHEDA DI ISCRIZIONE entro il prossimo 10 gennaio 2022

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, a coloro che avranno partecipato a tutte le attività previste – lezioni in presenza e online ed esercitazioni.