Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie APS, in collaborazione con il circolo Arci Bounty Club, organizza per giovedì 8 agosto alle ore 20:00 presso la Villa Comunale Giovanni Paolo II in via Campania n. 1 a San Giorgio Ionico, la proiezione del film, del 2013 diretto e interpretato da Pif (pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto) e scritto da lui stesso con Michele Astori e Marco Martani, dal titolo La mafia uccide solo d’estate.
E’ una commedia drammatica che, attraverso il racconto della vita del protagonista Arturo, ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, la storia della sanguinosa attività criminale di Cosa nostra a Palermo, città d’origine di Pif, dagli anni settanta fino agli anni novanta.
E’ stato scelto questa commedia per parlare di Mafia per via del suo tocco delicato e ironico nell’affrontare temi così importanti.
Il film esemplifica, infatti, perfettamente come le mafie ed il fenomeno dell’area grigia possano influire sugli abitanti di un territorio.
Esso ripercorre i fatti più drammatici della nostra recente storia italiana, vuole però lanciare al pubblico anche un messaggio positivo: se l’omertà e la disinformazione rappresentano il terreno fertile per la mafia e la corruzione, invita tutti noi a capire l’importanza di riconoscere e combattere il fenomeno, anche e soprattutto tramite la memoria.
A seguito del film è previsto un dibattito sul tema delle mafie moderato da Remo Pezzuto, portavoce di Libera.