La Sezione Territoriale di Taranto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – U.I.C.I. e l’Associazione Pazienti Affetti da Maculopatìa – APAM ONLUS con sede operativa presso la Clinica Oculistica del Policlinico di Bari organizzano uno screening oculistico per la maculopatia senile, quale momento di sensibilizzazione alla prevenzione della cecità.
La Degenerazione Maculare Senile o Maculopatia Senile, che può essere secca od umida, rappresenta la principale causa di cecità nel mondo occidentale in pazienti over 55 anni.
In PUGLIA secondo dati ISTAT su una popolazione di circa 1.100.000 persone oltre 55 anni si registra, relativamente alla solo forma umida od essudativa, una *prevalenza*(cioè casi già diagnosticati) di circa 17.500 casi ed una *incidenza*( cioè nuovi casi per anno) di circa 1.500. La Maculopatia è una patologia molto invalidante poiché colpisce la MACULA, parte centrale della retina, con ripercussioni assai negative sulla vista sia quantitative che qualitative. Da quanto esposto si evince facilmente la grande VALENZA SOCIALE di una iniziativa di screening per la suddetta patologia.
Lo screening sarà realizzato a Taranto domani, sabato 5 maggio, in Piazza Giovanni XXIII, nello spazio adiacente a Via D’Aquino, dalle ore 09:00 alle ore 12:30, grazie all’utilizzo di un Camper attrezzato, messo a disposizione dall’U.I.C.I. Regionale Pugliese, a bordo del quale medici oculisti e personale specialistico eseguiranno un controllo visivo di base ed un O.C.T. (tomografia ottica a luce coerente) con apparecchio ZEISS Cirrus 5000 messo a disposizione da A.P.A.M. ONLUS fondamentale in tale tipo di indagine.
Per informazioni contattare la sede della U.I.C.I. al numero: 099/4527923 – e-mail: uicta@uiciechi.it; sito web: www.uictaranto.it