Nel 2023 la Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia ha avviato il progetto Opentusk, per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti. Si tratta di un percorso istituzionale partecipativo che supporta gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore e che ha appena ottenuto la menzione speciale dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

La Regione Puglia intende proseguire il cammino per rafforzarlo nei territori, con incontri dedicati nei Comuni pugliesi, a partire da quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, connesse alla pubblicazione e al riutilizzo dei dati aperti, a vantaggio delle altre Amministrazioni vicine, degli Enti di Terzo Settore e degli operatori economici più prossimi.

Il primo degli eventi territoriali del 2024 si terrà dunque a Crispiano lunedì 4 marzo presso la Sala Consiliare del Comune in Piazza Madonna della Neve 3.

È dedicato ai sindaci, a referenti e funzionari delle Amministrazioni, ai Responsabili della Transizione Digitale, ai fornitori IT delle Pubbliche Amministrazioni, a professionisti, esperti, operatori economici e attori territoriali rilevanti della società civile.

La prima parte delle attività, dalle 9.00 alle 11.00, prevede un momento pubblico informativo sui vantaggi connessi alla sottoscrizione del citato accordo e sulle prospettive di sviluppo collegate alle produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro conseguente riutilizzo.

 

A seguire, dalle 11.00 alle 13.00, si svolgeranno due laboratori paralleli, dedicati rispettivamente:

  1. ad approfondimenti tecnici sulla produzione dei dati aperti,
  2. all’emersione partecipativa delle priorità territoriali e tematiche di riutilizzo.

FORM di ISCRIZIONE

Per eventuali ulteriori informazioni segnalo che è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it