La Regione Puglia ha inviato ad Anci e a tutti i Comuni pugliesi, per il tramite degli Ambiti territoriali, una circolare attuativa dei primi adempimenti per supportare e semplificare il lavoro degli Enti locali sulle norme contenute nel Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017). La stesura della circolare ha impegnato il Tavolo regionale per l’attuazione della riforma del Terzo Settore che si è insediato lo scorso 28 gennaio e che è composto da vari organismi rappresentativi del Terzo settore pugliese.
La circolare contiene tutte le informazioni utili affinché si possa – soprattutto in questa prima fase attuativa della riforma che presenta inevitabilmente carattere transitorio – procedere ad applicare le disposizioni del Codice del Terzo Settore con la necessaria omogeneità su tutto il territorio regionale.
Nel merito, la circolare affronta alcune questioni specifiche di primaria importanza tra cui gli adempimenti necessari per l’iscrizione al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale, operando una fondamentale distinzione tra le associazioni costituite prima dell’entrata in vigore del Codice e quelle costituite dopo l’entrata in vigore dello stesso.
Dal documento emerge inoltre il ruolo fondamentale, in tale fase, dei Centri di Servizio al Volontariato. Questi ultimi infatti forniscono informazioni relative alle nuove costituzioni,dispongono di modelli di atti (es: atto costitutivo, statuto, modifiche statutarie, …), condivisi dal gruppo tecnico di lavoro a supporto del Tavolo regionale, da fornire a richiesta agli interessati, oltre che servizi di assistenza tecnica specificatamente dedicati.
La circolare inoltre fornisce utili informazioni per orientare associazioni e cittadini ai corretti contenuti, indirizzando alla rete dei Centri di servizio e a recapiti regionali la richiesta di chiarimenti e delucidazioni