Il tema del reperimento di risorse materiali e umane è vitale per il mantenimento e lo sviluppo delle attività delle Organizzazioni di volontariato. Ciò è confermato, tra l’altro, dai primi risultati della ricerca condotta sulle OdV delle provincia di Taranto da cui emerge che la necessità di disporre di maggiori risorse finanziarie è molto rilevante per otto presidenti su dieci e considerato il secondo dei bisogni maggiormente sentiti, dopo quello identitario.

In uno scenario di crisi del welfare e di riduzione delle risorse pubbliche, la capacità di risposta del volontariato ai bisogni della comunità é sempre più dipendente dalla capacità di questo di auto sostenersi, di raccogliere fondi e attivare reti di collaborazione e solidarietà.

Al fine di offrire alle OdV un’occasione di riflessione sul perché è importante e forse necessario ricorrere alla raccolta fondi e, al tempo stesso, sostenerle nei loro percorsi di raccolta fondi, il Centro avvia a Taranto il prossimo 04 luglio un percorso formativo articolato in 12 ore d’aula e 4 ore di laboratorio.

Il primo incontro si terrà presso l’Hotel Mercure Delfino e avrà una durata di 7 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 Gli incontri successivi verranno concordati dall’aula con il docente, dott. Luciano Zanin, consulente in fund e people raising e dal 2011 Presidente di ASSIF, Associazione Italiana dei Fundraiser.

Il corso è completamente gratuito e aperto a soci e volontari, massimo due per ogni OdV, per un totale di 25 partecipanti.

Le domande di iscrizione verranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo e dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 28 giugno p.v.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il C.S.V. Taranto, Viale Magna Grecia 420/A, tel. 099 9943276, fax 099 9943274, e-mail formazione@csvtaranto.it.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore del corso.

Scarica la Scheda Iscrizione