Si parlerà di Relazione di Cura o… Cura della Relazione? nel corso del XX Convegno Nazionale che si terrà a Taranto sabato
15 giugno a partire dalle 09:00 presso l’Aula Magna Giovanni Paolo II – LUMSA

La relazione tra curanti e pazienti è elemento imprescindibile e inevitabile della cura in tutti gli ambiti della sanità ed è ciò che consente di stabilire un’alleanza terapeutica vantaggiosa. Ad entrambi interessa che ciò avvenga: al paziente perché ciò che si dice e si fa riguarda la sua salute, al curante perché una soddisfazione lavorativa oltre che umana è un fattore di protezione dallo stress lavorativo. Se c’è una buona relazione tutto funziona meglio e anche eventuali inconvenienti si superano con migliori risultati.

Il tema del convegno vuole puntare proprio su questo argomento: poter far parte di una Relazione di Cura che deve necessariamente essere preceduta da una “Cura della relazione” e questo di solito avviene prima attraverso una formazione adeguata, un training emozionale, che ci aiuti a mettere in gioco la nostra persona nell’incontro con l’altro.
Mi devo prendere Cura della Relazione prima di entrare in Relazione di Cura e questo avviene attraverso tanti piccoli particolari relazionali che a volte sembrano insignificanti ma che sono vitali per la relazione.

Il convegno affronterà questo tema con il contributo di relatori qualificati appartenenti a diverse discipline per fornire un contributo al miglioramento costante della qualità delle cure.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 06/853.589.05

PROGRAMMA