L’Associazione Guitar Artium come ogni anno organizza una Summer School rivolta a coloro che vogliano intraprendere lo studio della chitarra o che siano incuriositi da questo strumento.

Il corso nasce da un’idea del M° Maria Ivana Oliva a seguito di una lunga esperienza didattica che l’ha portata a valorizzare lo studio della chitarra in ensemble. Promossa dall’Associazione “Guitar Artium”, la scuola estiva è basata sul “Far musica insieme” e parte dai presupposti che suonare in ensemble “sviluppa la dimensione relazionale” perché allena all’autodisciplina e all’autocontrollo e funge da stimolo nell’interazione con gli altri, “aiuta la formazione musicale”, inoltre, sviluppando il senso ritmico e melodico e la capacità di rispettare il proprio ruolo.
La partecipazione non richiede il “saper suonare”, si impara suonando insieme agli altri.

La Summer School, organizzata nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”, si tiene presso la sede del Centro dei Missionari Saveriani con sede in Contr. Tre Fontane a Lama, un territorio di verdeggiante natura a poca distanza dal mare Jonio. In questo straordinario spazio all’aperto a l’ombra di ulivi e di verande in aperta campagna, i giovani studenti di chitarra esplorano le possibilità timbriche, ritmiche ed espressive della “chitarra in ensemble”.

Essa prevede un numero di ore di lezione variabili da 8 a 12 in orario antimeridiano dal 7 al 14 luglio.

Al termine del corso gli allievi terranno un concerto finale presso il Castello Aragonese a Taranto e riceveranno un attestato di partecipazione.

Per informazioni: 347/1790060