Nuovo appuntamento domenica 2 novembre con “ArmoniE in Bianco & Nero” XI edizione, la rassegna di Musica da Camera dedicata al Pianoforte promossa dall’Associazione ArmoniE ODV con la Direzione Artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano.
Nella bellissima cornice del Salone degli Specchi – Palazzo di Città a Taranto si terrà il concerto dedicato all’Opera del Duo Nicoletta Guarasci – Soprano e Luigi Vincenzo – Pianoforte a cui sarà abbinata una mostra dal titolo Sulle Ali della Civetta: splendidi manufatti ceramici interpretati dall’Estro e dalla Tecnica personale e originale di alcuni fra i più rinomati maestri figuli della Città di Grottaglie.
Questo il programma della giornata:
2 novembre – ore 18.00
MOSTRA “Sulle Ali della Civetta” della Bottega “La Terra Incantata” di Grottaglie dei F.lli Donatello e Gianni Spagnulo
“Quando compri qualcosa da un artigiano, non compri un semplice oggetto. Compri centinaia di ore, di esperimenti, fallimenti e prove. Compri giorni, settimane, mesi di lavoro, di frustrazioni insieme a momenti di pura gioia. Non stai comprando un oggetto ma un pezzo di cuore, una parte dell’anima, un momento della vita di qualcuno. Quando compri qualcosa da un artigiano, compri il tempo impiegato per fare quello che è la sua passione ed il tuo piacere.”
“Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare” Le ali come tela di un quadro, una foglio di carta, una porta aperta nel mondo del sogno….
IL PROGETTO: Decorare le ali ed il volto del Gufo o la Civetta.
La forma dell’ala è quella tipica a “scudo” della collezione dei Gufi e Civette del “La Terra Incantata” ed è stata interpretata con qualsiasi tecnica ceramica. Le ali e i volti sono stati consegnati a differenti e rinomati maestri artigiani o artisti pittori della Città delle Ceramiche e successivamente applicate ai Gufi (realizzati dalla Terra Incantata) e completati, interpretandone a loro volta i cromatismi dei decori realizzati al fine di creare un’opera omogenea.
Dodici ceramisti, insieme in una mostra, per reinterpretare gufi e civette in ceramica, in occasione dei 25 anni di attività dei fratelli Gianni e Donatello Spagnulo.
Sono stati proprio loro a chiamare a raccolta alcuni colleghi – tra cui i fratelli Anti, Mimmo Vestita, Flavia Neglia, Giovanni Lonoce, Vincenzo Del Monaco – ai quali hanno chiesto di realizzare, ognuno con il proprio stile, i volti e le ali della collezione de ‘La Terra Incantata’. Le opere, presentate sabato 16 agosto nell’atrio del Castello Episcopio di Grottaglie, giungeranno a Taranto, nella sala antistante il Salone degli Specchi, in occasione del terzo appuntamento di ArmoniE In Bianco & Nero XI edizione.
La realizzazione di 13 opere totali nasce con la volontà di un confronto tecnico – culturale tra generazioni di ceramisti. Percorsi professionali diversi, a volte analoghi, ma tutti loro accomunati da passione, creatività e attaccamento al territorio. Quest’angolo di Puglia, conosciuto per la sua antica arte figulina, da sempre cuore pulsante di decine di botteghe. “Abbiamo fornito ai colleghi – spiegano Gianni e Donatello – ali e volti.
Ognuno li ha trasformati secondo il proprio linguaggio, tra maiolica, graffito sotto vernice, suggestioni greche. Poi abbiamo scelto insieme il corpo, alto circa 40 cm, e il rivestimento più adatto a esaltare colori e decorazioni”.
Il risultato è un’opera collettiva fatta di cromie, materia, storie e mani sapienti: “L’argilla, modellata e cotta nel fuoco, diventa protagonista di oggetti unici e irripetibili”.
A seguire il concerto della pianista Francesca Lupo e della violinista Clarissa Spagnulo.
CONCERTO “Omaggio all’Opera”
Musiche di G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi, G. Puccini
Nicoletta Guarasci – Soprano & Luigi Vincenzo – Pianoforte
Info al 328.8365625 – www.associazionearmonie.org – Fb Associazione OdV ArmoniE
