In seguito alle crescenti richieste di aiuto, l’Abfo ha deciso di avviare una raccolta fondi rivolta alle famiglie di Taranto con maggiori difficoltà, soprattutto a quelle che non possono usufruire per niente del reddito di cittadinanza o a quelle il cui reddito di cittadinanza è estremamente ridotto, a quelle persone costrette da troppo tempo ad “arrangiarsi” con piccoli lavori non regolari, ma per necessità, certamente non per scelta.
In collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Taranto, già molto attivo in questo periodo, e grazie ad una importante rete di solidarietà di cui fanno parte cittadini e altre realtà associative, nei prossimi giorni saranno individuate le prime famiglie alle quali indirizzare gli aiuti.
Il progetto “una spesa sospesa” è stato elaborato per rispettare al massimo l’invito a restare a casa da parte di tutti. Per questo motivo è quindi prevista una donazione libera via internet, di qualsiasi importo, anche minimo, finalizzata all’acquisto di uno o più buoni spesa da 40€ per beni di prima necessità, soprattutto alimenti.
Le famiglie beneficiarie saranno poi contattate telefonicamente dall’Abfo per recarsi direttamente presso i negozi aderenti all’iniziativa o per ricevere a casa i prodotti.

Si potrà donare tramite bonifico sul conto corrente dell’Abfo:

  • IBAN: IT93 X01005 15800 000 000 000 114
  • (Banca Nazionale del Lavoro)
  • Causale: “Una spesa sospesa” – Emergenza Covid

Nessun volontario Abfo chiederà personalmente donazioni. Si chiede pertanto di diffidare di chiunque dovesse farne richiesta in tal senso.