Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

A Taranto Puliamo il Mondo si svolgerà, sabato 25 settembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nell’area che si trova tra via Ancona, via Filonide e via Lago di Leonessa.
L’area scelta ha una particolare valenza perché sarà oggetto di una sistemazione a parco urbano realizzata da Legambiente con il patrocinio della Fondazione Megamark e la collaborazione del Comune di Taranto.

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria e per ridurre le probabilità di contagio per i partecipanti, è stato redatto un Protocollo per la gestione del rischio da contagio da Covid-19 cui ogni partecipante dovrà attenersi (assenza di febbre o sintomi, rispetto distanze interpersonali, uso mascherina sono alcune delle disposizioni presenti).
La mattina del 25 settembre ci sarà una “anteprima” alla passeggiata Leogrande grazie ad alcune classi del Liceo Archita di Taranto che, insieme ad alcuni soci di Legambiente, effettueranno una pulizia straordinaria dell’area.

Maggiori dettagli sul sito di Legambiente Taranto