Il Comune di Taranto, in relazione al percorso che porterà alla formazione del Piano Urbanistico Generale, uniformandosi alla disciplina prevista dal Documento Regionale di Assetto Generale (L.R. 27 luglio 2001, n. 20, art. 4, comma 3, lett. B e art. 5, comma 10 bis), ha riavviato l’iter di partecipazione e ascolto della comunità e di tutti i potenziali stakeholders, pubblici e privati.

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita rilevante del ruolo della partecipazione nelle scelte pubbliche, quale presupposto per favorire il sorgere di nuove idee e la creazione di una conoscenza collettiva.

In tal senso, è stata costituita apposita pagina web, raggiungibile al link https://www.comune.taranto.it/elenco-aree-tematiche/urbanistica-e-mobilita/2-uncategorised/7387-pugtaranto-piano-urbanistico-generale, nella quale è possibile compilare un questionario d’indagine sempre aperto e scaricare la documentazione normativa e amministrativa.

Il Comune di Taranto, riattivando il processo partecipativo già avviato in fase di redazione del DPP (Documento Programmatico Preliminare) approvato nel 2019, intende implementare il quadro conoscitivo territoriale mediante un ascolto capillare delle voci dei cittadini e degli operatori del territorio.

In seguito alla giornata del 30 ottobre scorso, primo momento di riavvio del percorso, è volontà dell’Amministrazione proseguire con momenti di riflessione specifici, dedicati agli stakeholders del territorio suddivisi per macrosettori di attività. Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è favorire una partecipazione pubblica
consapevole, all’interno di una dinamica di cooperazione territoriale, oltre che ricevere contributi conoscitivi e propositivi sul tema, così come indicato dalla L.R. 20/2001.

Ecco perchè il prossimo 20 novembre a partire dalle 15:00 è previsto un pomeriggio di attività nella Biblioteca comunale “Pietro Acclavio”, prima con i rappresentanti del mondo scolastico, universitario e della ricerca, poi con i rappresentanti delle associazioni di volontariato e delle istituzioni religiose.

I prossimi 4 e 5 dicembre, invece, sarà la volta di agenzie pubbliche, associazioni di categoria, stackholder privati e ordini professionali.

Gli incontri, aperti alla cittadinanza, saranno gestiti dalla direzione Urbanistica e vedranno la partecipazione dell’assessore a Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile Mattia Giorno, della dirigente Simona Sasso e del gruppo di progettisti esterni guidati dal professor Francesco Karrer.