E’ stato pubblicato il Report sulle attività realizzate nel 2020 dai Centri di servizio per il volontariato, frutto di un lavoro corale che ogni anno vede impegnata CSVnet nella raccolta e analisi delle informazioni sull’identità e le attività dei soggetti accreditati come Csv.
La rilevazione dei dati sull’annualità 2020 si è conclusa nel mese di luglio 2021, e ha visto la partecipazione di 54 Csv attivi nel 2020.
Dall’indagine è emerso che nonostante l’impatto dell’emergenza sanitaria, il sistema dei Csv ha erogato più di 177mila servizi a oltre 48.400 realtà, fra queste oltre 46mila e 700 enti non profit, 1.270 soggetti pubblici e 352 imprese. Grazie alle attività di promozione fra i giovani nelle scuole, hanno sensibilizzato al volontariato più di 49mila studenti.
Con il sostegno delle Fondazioni di origine bancaria e della fiscalità pubblica, attraverso la Fondazione Onc, i Centri di servizio per il volontariato sono ogni giorno al fianco delle associazioni e delle comunità, ne migliorano l’azione fornendo servizi di promozione, consulenza, formazione, comunicazione, orientamento ai volontari, contribuendo a mantenere in vita il terzo settore.
Per maggiori dettagli leggi anche l’articolo dedicato sul sito di CSVnet