Terminerà sabato 25 maggio la VI edizione del Progetto formativo Fuori…gioco! che si tiene all’interno del Carcere di Taranto e che ha come obiettivo quello di trasmettere ai detenuti i valori
fondanti dello sport come il rispetto delle regole e dell’avversario, promosso dalla dott.ssa Stefania Baldassari, Direttore della Casa Circondariale e coordinato dall’avv. Giulio Destratis, presidente dell’Aps Fuorigioco.
Anche quest’anno tra i principali sostenitori dell’iniziativa figurano autorevoli personalità della Magistratura come i Giudici Martino Rosati, Maurizio Carbone e Fulvia Misserini insieme alle massime
istituzioni statali e sportive.
Il progetto è articolato in tre fasi:
- la prima di carattere teorico con 12 lezioni d’aula riguardanti il mondo dello sport, il rispetto delle regole, l’acquisizione di competenze in materia di arbitraggio, sanitaria e di tipo giuridico e vede, tra i relatori magistrati, medici e allenatori e addetti ai lavori in attività sportive.
- la seconda fase, invece, prevede una parte pratica con allenamenti di gioco.
- la fase conclusiva che consta in un quadrangolare di calcio tra squadre composte da rappresentanze di Magistrati, Polizia Penitenziaria, Avvocati e Detenuti, questa fase si svolgerà sabato 25 maggio alle 16:00 presso lo Stadio E. Iacovone di Taranto.
SPECIAL GUEST quest’anno sarà l’ex campione del Parma e della Nazionale Italiana, Antonio Benarrivo.
L’iniziativa è patrocinata da:
- C.S.V. Taranto;
- Associazione Nazionale Magistrati-sottosezione di Taranto;
- Regione Puglia;
- Comune di Taranto;
- Ordine degli Avvocati di Taranto;
- Camera Penale di Taranto;
- Ordine dei Farmacisti di Taranto;
- Croce Rossa Italiana Taranto;
- Coni Taranto;
- Aifipuglia;
- LND Puglia;
- AIAC;
- AIC;
- Taranto FC 1927;
- FC Monopoli calcio;
- FC Virtus Francavilla;
- AIA;
- Associazione Noi e Voi.