Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, venerdì 19 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale di Laterza, il progetto “Cohousing di Quartiere Laterza” che si propone di affrontare l’aumento dell’età media della popolazione e le sfide connesse all’invecchiamento precoce e alla necessità crescente di assistenza.
Con l’Italia che è uno dei paesi con il più alto tasso di invecchiamento in Europa e nel mondo, il progetto si focalizza sull’importanza di contrastare la solitudine e l’isolamento sociale tra gli anziani.
- La prima fase del progetto prevede la creazione di uno “sportello del buon vicinato”, un centro diurno diffuso su tutto il territorio di Laterza, fornendo agli anziani spazi comuni e servizi condivisi. Questi includono laboratori di varia natura, assistenza domiciliare per le categorie fragili oltre i 65 anni e un numero verde per segnalazioni di solitudine involontaria.
- La seconda fase si concentra sull’istituzione di una “agenzia di lavoro sociale” per supportare i caregiver familiari o badanti attraverso percorsi formativi gratuiti, sia in presenza che online. Questi corsi coprono argomenti come primo soccorso, italiano per stranieri, sicurezza sul lavoro e igiene personale e alimentare.
L’Auser Territoriale Taranto APS, capofila del progetto, insieme al Comune di Laterza e altri collaboratori, lavorerà per garantire il successo del progetto, centrato sull’inclusione sociale degli anziani e il sostegno alle categorie più vulnerabili della comunità.
Il progetto è stato finanziato dall’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 e cofinanziato dal Comune di Laterza.