L’ANTEAS – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, tra le sue numerose attività porta avanti il PROGETTO CERAMICA rivolto agli iscritti del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti), grazie al Protocollo d’Intesa, stipulato con il Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Capobianco.
Fruitori del progetto sono gli immigrati, residenti nel quartiere Paolo VI, gli stessi che hanno seguito il “Corso di Italiano”, offerto dall’ANTEAS.
La scelta, concordata con la Prof.ssa Patrizia Capobianco, è ricaduta sul laboratorio di Ceramica, per consentire di ampliare, “attraverso il fare”, oltre alla creatività e alla conoscenza di nuove tecniche, anche una più approfondita conoscenza della lingua italiana e una sempre maggiore integrazione con il territorio. Questo è anche dovuto al fatto che al corso partecipano anche persone del quartiere, che seguono il corso per il conseguimento della licenza media, seguite dalla docente Rita Calabrese.
Al termine del progetto i manufatti, che saranno realizzati, costituiranno il materiale della mostra.
Il corso, tenuto dall’esperto Dott. Fabio Avvini e dalla tutor Dott.ssa Paola Soldano, si svolge il giovedì e il venerdì presso il plesso della Scuola Primaria “Falcone” dell’Istituto Comprensivo “Pirandello”, che ospita il CPIA al Quartiere Paolo VI.