Sarà presentato nel corso della conferenza stampa che si terrà venerdì 18 luglio p.v. alle ore 11:00 presso la Casa Circondariale di Taranto  il Progetto Fuori…gioco! VIII edizione.

Il progetto, finalizzato alla rieducazione dei detenuti attraverso lo sport, è promosso ed organizzato dall’APS “Fuorigioco” con il patrocinio del CSV Taranto ETS.

Alla conferenza stampa di presentazione interverrà l’ex calciatore azzurro Antonio di Gennaro, Campione d’Italia con il Verona e oggi commentatore RAI delle partite della Nazionale Italiana di Calcio.

Sono diversi gli obiettivi del progetto:

  • veicolare attraverso lo sport, il rispetto delle regole;
  • far conoscere al contesto sociale esterno il mondo penitenziario;
  • dimostrare con un evento tangibile che la rieducazione è possibile e che il carcere non è solo luogo di espiszione ma anche di crescita.

Il progetto è articolato in tre fasi:

  1. la prima di carattere teorico con 8 incontri formativi riguardanti il mondo dello sport, il rispetto delle regole, l’acquisizione di competenze in materia di arbitraggio, sanitaria e di tipo giuridico e vede, tra i relatori magistrati, medici e allenatori e addetti ai lavori in attività sportive;
  2. la seconda fase, invece, prevede una parte pratica con allenamenti di gioco;
  3. la fase conclusiva che consta in un quadrangolare amichevole di calcio tra squadre composte da rappresentanze di Magistrati, Polizia Penitenziaria, Avvocati e Detenuti.

Quest’ultima fase si svolgerà domenica 20 luglio presso lo Stadio Comunale San Giorgio Jonico a partire dalle ore 18:00.