Con delibera n. 1773 dell’11 ottobre 2018 la Giunta regionale ha adeguato la direttiva per il riconoscimento della personalità giuridica di Fondazioni ed Enti del Terzo Settore.
I nuovi indirizzi recepiscono infatti le novità intervenute nella normativa nazionale a partire dalla legge nazionale n. 106/2016 di Riforma del Terzo Settore e dall’emanazione del decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, il cosiddetto Codice del Terzo Settore, e dal successivo decreto correttivo, il 105 del 2018.
Le linee guida appena emanate chiariscono quali sono gli Enti che possono richiedere la personalità giuridica, stabiliscono i requisiti per l’acquisizione, la modalità di presentazione dell’istanza, distinguendo tra enti di nuova formazione, enti già operanti ed enti già presenti nel Registro regionale della personalità giuridica e che intendano accedere al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore non ancora istituito. Allegata agli atti anche la modulistica in formato editabile per facilitare e uniformare le istanze.