Bando aperto fino al 28 febbraio 2024

Con il suo primo bando 2023-2024, Fondazione Mazzola – ente filantropico di famiglia costituito nel 2018, promuove lo sport come strumento di inclusione sociale ed economica per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità – intende supportare progetti di organizzazioni non profit volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone, e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.

Il Bando si rivolge a:

  • Organizzazioni singole formalmente costituite, di natura privata, con sede legale in Italia e senza scopo di lucro;
  • Partenariati formali di enti, che possono anche includere organizzazioni con sede legale all’estero. In caso di partnership, l’ente “capofila” deve presentare i caratteri di ammissibilità definiti all’interno del Regolamento

Sono considerati soggetti ammissibili gli enti con sede legale in Italia che, costituiti entro il 31 dicembre 2021:
● siano ETS e quindi iscritti al RUNTS, incluse Cooperative / imprese sociali;
● siano Onlus, considerati ETS (enti del terzo settore) in forza dell’art. 101, c 2, d. lgs. 117/17 iscritte all’Anagrafe delle Onlus, alla data di pubblicazione del presente Bando;
● siano enti sportivi dilettantistici, come definiti all’art 2, c 1, lett a) e b) del D Lgs 36/21.

Sono ammessi alla candidatura progetti già avviati, che si realizzano esclusivamente in Itlia. La Fondazione intende coprire i costi generati dal progetto compresi tra il 1 Ottobre 2023 ed e il 31 dicembre 2024.

Le risorse economiche messe a disposizione da Fondazione Mazzola sotto forma di contributo a fondo perduto ammontano per il presente Bando complessivamente a 250.000 euro.
Di tale quota, una parte è destinata e vincolata al supporto dei progetti selezionati e una parte non è vincolata ai progetti. Ciascuna organizzazione candidata potrà infatti richiedere alla Fondazione un contributo unrestricted di 5.000 euro, il cui utilizzo è a completa discrezione dell’organizzazione.

Le candidature per partecipare al Bando potranno essere inviate dalle ore 12 del 13 Dicembre 2023 fino alle ore 11.59 del 28 Febbraio 2024. Saranno ammesse esclusivamente le candidature inviate attraverso la procedura online dedicata http://opportunitainmovimento.italianonprofit.it/ . Nessun’altra modalità di presentazione sarà ammessa.

Link al sito del Bando https://opportunitainmovimento.italianonprofit.it/