“Ricominciamo Insieme” è un ciclo di incontri finalizzati alla creazione e al rafforzamento delle reti e delle competenze necessarie ad una più efficace cooperazione all’interno del tessuto associazionistico della provincia di Taranto, ma anche tra questo e gli altri attori della comunità locale. Il percorso, che ha visto già realizzarsi i suoi primi due incontri, intende offrire uno spazio di consapevolezza rispetto a quanto accaduto nell’ultimo anno, e un’opportunità di riflessione su nuove attitudini e strategie necessarie ad affrontare le sfide che questo tempo ci pone. In maniera più particolare, il mondo del volontariato, e del terzo settore in senso più ampio, è stato sollecitato a ripensare il proprio ruolo e attivare nuove risorse per affrontare le sfide del distanziamento sociale e della fase pandemica. Per alcune realtà, questa sfida si è trasformata in un’opportunità preziosa, e ha consentito di ripensare la propria organizzazione in modo completamente inedito, attivando risorse e possibilità che non erano mai state sperimentate nel passato. Quali apprendimenti è possibile trarre da ciò che è accaduto? Come ripensare il volontariato in questa nuova fase di ripartenza? Quali trasformazioni e quali nuove risorse è necessario attivare per rispondere meglio e con più efficacia alle mutate condizioni sociali?

Queste sono alcune delle domande a cui vogliamo dare risposta in uno spazio di dialogo e di confronto aperto e a più voci, l’OPEN FORUM che si terrà venerdì 09 luglio p.v., ore 17.30 – 20.00.

 

CHE COS’È UN OPEN FORUM?

Un open forum è uno spazio pubblico nel quale una comunità può arrivare a conoscere meglio la diversità di idee e sentimenti tra i propri membri, rispetto ad un tema d’interesse comune. Ogni punto di vista è importante e benvenuto, non solo quello degli esperti sul tema. Gli esperti sono tutti i partecipanti, qualsiasi sia la loro posizione.

 

COME FUNZIONA UN OPEN FORUM ONLINE?

Il forum online (su piattaforma Zoom), dura circa 2 ore e ha inizio con un piccolo gruppo di speakers che aprono l’incontro con interventi di 10 min. ciascuno, rappresentando le principali posizioni attorno al tema di cui si discuterà. A seguire lo spazio di discussione si apre ai liberi interventi del pubblico. I facilitatori avranno il compito di generare e accompagnare questo spazio facendo in modo che tutte le voci possano essere ascoltate.

 

 

Gli SPEAKERS dell’Open forum “RICOMINCIAMO INSIEME. Ripensare il volontariato tra sfide e opportunità” saranno:

Serenella Pascali, Ufficio RUNTS Regione Puglia

Andrea Salvini, Professore ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa

Francesco Paolo Romeo, Pedagogista e psicologo dell’età evolutiva

Omar Badjie con Flavia Leopardo dell’ Associazione Noi & Voi

Anna Magli, Presidente Gruppo Volontariato Vincenziano – GVV Martina Franca

 

 

Facilitatori:

Beatrice Leone, Associazione Comunitazione

Giulio Ferretto, Associazione Comunitazione

 

E’ possibile iscriversi compilando la scheda d’iscrizione disponibile al seguente link (non occorre che lo faccia chi è già iscritto al percorso):

https://forms.gle/FP4QohmY8c4qkSsS9