Nell’ambito dell’#EventoFinaleGIV2018, che è entrato a far parte del calendario degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 promosso da ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile,  il Centro organizza un ulteriore momento dedicato ai giovani, un incontro dal titolo Oggi vado volontario! L’incontro tra giovani e volontariato in provincia di Taranto che si terrà alle ore 17.00 di mercoledì 30 maggio.

All’incontro, dopo i saluti del Presidente del C.S.V. Taranto Francesco Riondino e dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Taranto Simona Scarpati, interverranno:

  • Andrea Salvini, Ordinario di sociologia generale presso l’Università di Pisa, il quale presenterà i dati emersi dall’indagine condotta sui partecipanti al progetto Giovani in Volo. per comprendere il loro grado di conoscenza del volontariato, le loro eventuali esperienze, la motivazione ad impegnarsi e altri aspetti connessi;
  • Roberto Museo, Direttore Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato – CSVnet, che racconterà, nell’ambito delle azioni volte alla promozione del volontariato tra i giovani svolte dalla rete dei Centri, del progetto, in collaborazione con Confao (Consorzio nazionale per la formazione, l’aggiornamento e l’orientamento), riguardante l’attualissimo tema dell’alternanza scuola – lavoro e in particolare la sua realizzazione nell’ambito del terzo settore.  L’esistente piattaforma online per la simulazione di impresa IFSConfao è stata, infatti, estesa anche al mondo del Terzo settore;
  • Cosimo Buccolieri, Dirigente Medico del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Asl di Taranto, il quale ragionerà con i partecipanti all’incontro della possibilità che l’educazione alla cittadinanza attiva e al volontariato possano rappresentare un valido strumento di prevenzione dalle svariate forme di dipendenza sempre più diffuse tra i giovani.

Seguiranno gli interventi di quanti – docenti, volontari, giovani, … – vorranno contribuire con la loro esperienza ad arricchire la discussione sui temi sopra citati.

L’incontro sarà condotto da Tiziana Ferrittu, formatrice ed esperta di progettazione sociale che da alcuni anni affianca il C.S.V. Taranto nella realizzazione del progetto Giovani in Volo.

Al termine dell’incontro sarà conferito un simbolico riconoscimento a quanti hanno reso possibile il progetto, giunto alla sua XIII edizione: gli insegnanti referenti delle scuole aderenti a Giovani in Volo. e i volontari delle associazioni che tanto impegno hanno profuso anche quest’anno per la buona riuscita del progetto.

L’incontro darà diritto, a quanti ne facciano richiesta, a un’attestazione rilasciata dal C.S.V. di Taranto congiuntamente all’Università di Pisa Dipartimento di Scienze Politiche, partner del Centro nel progetto di ricerca sul tema giovani e volontariato.