I canti natalizi di tutto il mondo saranno protagonisti del concerto eseguito dal Coro Polifonico San Nicola di Lizzano, diretto dal M° Annamaria Lecce, giovedì 6 dicembre alle ore 19.30 presso il Santuario di San Francesco De Geronimo – Centro Storico a Grottaglie.
Il concerto, inserito nella VI edizione della rassegna ArmoniE di Natale promosso da Associazione ArmoniE, con la direzione artistica di Palma di Gaetano e in collaborazione con Associazione ANTEAS di Grottaglie, sarà occasione per presentare il nuovo CD dal titolo NATUS EST, un progetto frutto dell’esperienza ventennale del coro diretto dal soprano Annamaria Lecce, con l’accompagnamento del Maestro Biagio Giuseppe Moscato (tastiere), realizzato dall’esigenza di rendere fruibile la propria musica a un pubblico più vasto e variegato e in contesti diversi da quelli prettamente parrocchiali.
Il Coro Polifonico “San Nicola” di Lizzano nasce nel 1997 dall’esigenza di fornire alla parrocchia un servizio per l’animazione liturgica.
Arricchitosi negli anni di molti elementi, il Coro è composto attualmente da circa 30 cantori suddivisi in quattro voci ed è diretto dal soprano Annamaria Lecce.
L’interesse specifico si è spostato, negli ultimi anni, per completezza di catalogo artistico, alla musica sacra tradizionale in lingue diverse dal latino e italiano. Infatti, insieme all’inesauribile collezione di canti dell’attuale autore religioso d’eccellenza, Mons. Marco Frisina, il coro ha affrontato autori inglesi, come J. Rutter, e argentini, come A. Ramirez con i brani dell’opera “Navidad Nuestra”.

Con il passare del tempo il Coro si è misurato con un vasto repertorio che comprende non solo brani polifonici religiosi, ma spazia dalla musica classica a quella operistica, fino ad arrivare alle colonne sonore dei film che hanno fatto la storia della cinematografia italiana e internazionale. Nel 2017, infatti, il Coro ha portato sulle scene le musiche di pellicole importati come “Il Gladiatore”, “Il Padrino”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Kill bill”, arrangiate per coro polifonico.

INGRESSO LIBERO
Info al 328/8365625 Fb Associazione ArmoniE

PROGRAMMA COMPLETO