nasi rossiSi terrà il e il 7 giugno p.v. Nasi Rossi Lab il laboratorio rivolto a tutti coloro che svolgono attività di clown-care-therapy in sedi ospedaliere ed extra-ospedaliere, sia in forma singola che in forma associativa.

L’idea è quella di creare un momento di incontro e di condivisione delle esperienze di tutti i volontari delle associazioni di clowntwerapia presenti sul territorio nazionale, nata per condividere uno spazio di confronto fra le diverse esperienze individuali e le diverse tecniche di approccio al malato.

Nasi Rossi Lab vuole ampliare e migliorare le capacità personali di ciascun “naso rosso di corsia”, ovvero volontario, mettendo a disposizione uno spazio condiviso che adotti la tecnica dell’Open Space Smile (ovvero il classico Open Space Technology ideato dal noto Harrison Owen negli anni ‘80).

Questa tecnica non prevede che ci siano relatori invitati a parlare, programmi predefiniti, o espedienti organizzativi.
Al contrario i partecipanti, seduti in un ampio cerchio, apprendono nell’arco della prima mezz’ora come faranno per creare la propria conferenza.
Il facilitatore prende la parola per presentare il tema da discutere e spiegare che il muro vuoto nello spazio condiviso rappresenta il programma di lavoro e che esso sarà costruito sul momento e dai partecipanti stessi.Chiunque intende proporre un tema per il quale prova interesse, si alza in piedi e lo annuncia al gruppo, assumendosi la responsabilità di seguire la discussione e di scriverne il resoconto. Il muro assume la funzione di bacheca e il gruppo la riempie con le sue proposte.
Quando i temi saranno esauriti ogni promotore dovrà attaccare alla bacheca il suo cartoncino, una volta terminata questa operazione tutti potranno osservare i vari argomenti emersi e decidere a quale gruppo intendono unirsi.

I gruppi formati saranno autogestiti e produrranno, una volta esauriti gli argomenti di discussione, un report che, unito a quelli degli altri gruppi, andrà a formare il Report del Naso Rosso.
Alla fine della giornata sarà distribuito ai partecipanti il resoconto di tutte le discussioni svolte.

Per maggiori dettagli e per conoscere il programma cliccare su: http://mistersorriso.wix.com/mistersorriso#!nasi-rossi-lab/c52g