Si chiama Il ruolo dell’arte e dei Musei come strumento di pace: dal dialogo con se stessi all’incontro con l’altro l’incontro che si terrà sabato 11 ottobre alle ore 9:30 presso la Sala Incontri del il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA).

L’evento, promosso dall’Associazione Amici dei Musei OdV di Taranto in collaborazione con il Museo MArTA, intende proporre una riflessione profonda sull’arte e sui musei come strumenti di dialogo interiore e interculturale, capaci di generare ponti di pace.
Il tema particolarmente attuale celebra la XXII Giornata Nazionale del sodalizio da sempre sostenitore del patrimonio museale e culturale italiano.
“L’Associazione Amici dei Musei di Taranto , congiuntamente a più di settanta realtà associative sul territorio nazionale, ha accolto l’invito della Federazione Italiana a celebrare la XXII Giornata Nazionale con una riflessione sul tema Arte e Pace. Abbiamo pensato di coinvolgere in questa iniziativa il museo MArTA, cui ci lega un protocollo d’intesa ed un rapporto consolidatosi nel tempo di amicizia,collaborazione supporto – dice Patrizia De Luca, presidentessa dell’associazione Amici dei Musei Taranto – Perchè i musei rappresentano un importante strumento di pace intesa come dialogo tra le culture e le religioni, al di là di quegli stereotipi che creano inimicizia e divisione”.
“L’arte e l’archeologia possono agire come vere e proprie forze rigeneratrici delle comunità in cui operano, stimolando la riflessione, ispirando il cambiamento, diffondendo anche espressioni che parlano più lingue e raccontano ad esempio l’interazione proficua ed arricchente che può intervenire quando si incontrano popoli e culture differenti – spiega Stella Falzone, direttrice del Museo archeologico nazionale di Taranto – elementi, questi, che di fatto aiutano la comprensione e il dialogo che sono presupposti indispensabili per la Pace”.
Programma dell’incontro:
Saluti istituzionali
• Dott.ssa Stella Falzone, Direttrice Museo MARTA
Coordinamento
• Patrizia De Luca, Presidente Amici dei Musei OdV Taranto
Interventi:
• Dott. Pietro Bonanno – “Il percorso artistico come cura dell’anima”
• Prof. Francesco Bellino – “Il Museo, dall’intercultura alla pace”
• Dott.ssa Nicoletta Colletta – “Un messaggio di pace scolpito nell’opera lignea di Augusto Bruschi”
A seguire, sarà offerta ai partecipanti una visita tematica guidata a cura dello staff del Museo MARTA: L’armonia degli opposti: storie di atleti, eroi e grandi condottieri… tra guerra e pace incentrata sul rapporto tra pace e atletismo, su figure mitologiche pacificatrici, sull’interazione culturale e lo scambio fecondo tra greci indigeni.
Uno spazio sarà infine dedicato alle opere sul tema della pace create dal socio dell’Associazione Amici dei Musei di Taranto, Augusto Bruschi, magistrato e scultore.
