Mercoledì 13 novembre dalle ore 17:30 alle ore 20:30, presso il Salone parrocchiale della Chiesa dei Santi Francesco e Chiara, in via Aldo Moro a Castellaneta, l’AFDHA – Associazione Famiglie per i Diritti delle persone con disabilità – APS di Castellaneta presenta la 14ª edizione del Calendario dell’AFDHA 2025, come sempre rilegato a mano e frutto di un apposito laboratorio che coinvolge le abilità manipolative, creative e di orientamento temporale dei ragazzi con disabilità.
Il Calendario è risultato del laboratorio “LiberArte” (di libera espressione artistica) nel corso del quale, nel mese di settembre, tutti si sono divertiti a sperimentare, utilizzando colori a spirito, tamponi inchiostrati e colori acrilici, semplici tecniche di stampa creativa: dalla stampa di bolle di sapone a quella con pellicola di plastica, dagli stampini con gomma eva alla stampa con le cannucce, con i palloncini, con le foglie e altro. Anche le scritte (titolo, nome dei mesi e numeri) sono stati realizzati a stampa con lettere mobili.
Tutte le opere possono essere ammirate in una Mostra-laboratorio durante la quale sarà possibile, per chi lo volesse, realizzare un semplice cartoncino a stampa.
Prosegue, inoltre, l’attività del laboratorio “Burattini… che passione!” con la piccola tournée del teatro dei burattini nelle scuole. Dopo le scuole dell’infanzia, lo spettacolo “La Focaccina dolce”, sarà presentato, giovedì 7 e 14 novembre ai bambini della scuola primaria del plesso “Pascoli” di Castellaneta.
La tournée si concluderà giovedì 21 novembre presso il plesso “De Amicis” di Castellaneta Marina.
“La Focaccina dolce” è l’ottavo spettacolo di burattini realizzato dal laboratorio “Burattini… che passione!” dell’AFDHA a partire dal 2013. Il laboratorio si sviluppa attraverso la scelta condivisa della storia da rappresentare, la lettura e l’ascolto guidato della sceneggiatura, la scelta delle parti da interpretare, la registrazione dei dialoghi completati con le musiche, la realizzazione dei burattini e la messinscena. Tutti sono valorizzati, chi prestando la voce ai personaggi, chi le mani per animare i burattini, rigorosamente originali e realizzati con il prezioso supporto dalle mamme.
La possibilità di portare il teatro dei burattini nelle scuole è un’occasione unica di inclusione sociale e di sviluppo dell’autostima perché basata sulla valorizzazione delle diverse abilità dei ragazzi con disabilità, rendendoli protagonisti “attivi” e non solo “fruitori” di servizi.
La piccola tournée del Teatro dei burattini, con il patrocinio morale del Comune di Castellaneta, si svolge in collaborazione con il Centro diurno socio educativo e riabilitativo Nuova Luce di Castellaneta, frequentato da diversi ragazzi del laboratorio “Burattini.. che passione!” dell’AFDHA.