Il Comune di Taranto, tramite la Direzione Servizi Sociali, ha pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte degli Enti del Terzo Settore interessati alla realizzazione di centri estivi sul territorio comunale, rivolti a minori di età compresa tra i 4 e i 13 anni, per l’anno 2025, al fine di offrire opportunità educative, ricreative e socializzanti durante il periodo estivo, in un contesto sicuro e inclusivo.

Le attività e le iniziative da erogare all’interno dei Centri estivi devono rientrare  tra le seguenti categorie, riportate a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
a. interventi che facilitano l’uso del tempo e degli spazi urbani e naturali, ampliando la fruizione di beni e servizi ambientali, culturali, sociali e sportivi;
b. attività di tipo creativo, culturale, ludico;
c. attività sportive dilettantistiche (es. nuoto, surf, calcio, vela, equitazione ecc.) promossi da associazioni o enti sportivi iscritti al registro del CONI;
d. realizzazione e cura di orti urbani;
e. escursioni didattiche e piccole visite guidate tematiche.

Possono presentare istanza come soggetti attuatori di Centri Estivi gli Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 117/2017 che, alla data di scadenza del presente Avviso dimostrino:
a) iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS);
b) almeno 1 anno di esperienza nelle attività oggetto dell’avviso ovvero in attività educative e ludiche per minori; ovvero, riferite alle tematiche del sostegno educativo e della socializzazione dei minori, in convenzione e/o per conto di Enti e/o Istituzioni Pubbliche;
c) la disponibilità di spazi per l’erogazione delle attività, attestabile attraverso un titolo di proprietà (titolarità diretta, locazione, concessione, diritto di utilizzo ecc.) già attiva al momento della presentazione dell’istanza, in uno dei quartieri/circoscrizioni di Taranto: 1. Paolo VI; 2. Tamburi; 3. Borgo/Città Vecchia; 4. Solito Corvisea/Tre Carrare; 5. Italia Montegranaro; 6. Salinella; 7. Lama/San vito/Talsano.

L’istanza, formulata secondo il modulo allegato all’Avviso, e gli allegati richiesti devono essere inviati esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo:
servizisociali.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it

Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di adesione è il 28 luglio 2025, alle ore 12:00.

Link alla sezione del sito del Comune di Taranto